WEBINAR – Vita associativa: adempimenti generali delle associazioni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBINAR – Vita associativa: adempimenti generali delle associazioni

febbraio 6 @ 17:30 - 19:30

Obiettivi

Con l’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore, D.lgs 117/17, sono stati introdotti e coordinati diversi adempimenti per gli Enti del Terzo Settore (ETS): molti sono contenuti e disciplinati dallo stesso Codice del Terzo Settore, altri sono richiesti da diverse normative, ma con i primi creano un sistema di scadenze e passaggi di gestione della vita associativa, tale per cui il sistema di adempimenti è da leggersi nella sua interezza. Anche per il mondo degli enti associativi al di fuori degli ETS, si è andata formando nel corso degli anni, una serie di adempimenti legati alle attività associative da conoscere per non incorrere in errori o dimenticanze. Una lettura comparata degli adempimenti generali consentirà di vedere nel dettaglio quali sono i principali adempimenti “fuori” e “dentro” il Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS).

 

 

Contenuti

Si affronteranno i seguenti argomenti:

  • mondo associativo: come è cambiato con la Riforma del Terzo settore;
  • le differenti situazioni per le diverse tipologia di enti;
  • aspetti gestionali dell’associazione alla luce del Codice del Terzo Settore (D.lgs 117/17).

 

 

Docente

Elena D’Alessandro – responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.

 

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

 

Date e orari

Il corso si svolgerà giovedì 6 febbraio 2025 ǀ 17.30 – 19.30

 

 

Sede

Webinar

 

 

Destinatari

È consigliabile che il corso sia frequentato dalla figura interna che segue gli aspetti gestionali dell’associazione: segretario, presidente, amministrativi, volontari.

 

 

Contributo di partecipazione

20 Euro a corsista.

Il pagamento della quota può essere effettuato con PayPal all’atto dell’iscrizione o con bonifico bancario (le coordinate bancarie si riceveranno nella mail di conferma dell’iscrizione).

 

 

Regolamento per accedere alla formazione

Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.

Regolamento completo

 

 

Iscrizione obbligatoria entro il 4 febbraio

effettuando login

 

Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.

 

Dettagli

Data:
febbraio 6
Ora:
17:30 - 19:30