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WEBINAR – Strumenti digitali per le associazioni

5 Marzo 2026 @ 17:30 - 19:30

Obiettivi

Acquisire autonomia nell’utilizzo degli strumenti digitali obbligatori per la gestione amministrativa e legale dell’associazione; comprendere gli aspetti normativi e i requisiti di validità legale dei documenti digitali nel contesto associativo; ridurre i costi di gestione e semplificare le procedure burocratiche attraverso la digitalizzazione dei processi amministrativi.

 

Contenuti

Si affronteranno i seguenti argomenti:

  • identità digitale e firme elettroniche: SPID per l’accesso ai servizi pubblici, firma digitale e marche temporali per validare documenti statutari, verbali e contratti dell’associazione;
  • comunicazioni certificate e archiviazione: PEC per comunicazioni ufficiali con enti pubblici e soci, conservazione digitale sostitutiva dei documenti amministrativi secondo normativa vigente;
  • piattaforme e servizi per associazioni: RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore), portali regionali per bandi e rendicontazione, strumenti per assemblee telematiche conformi al Codice del Terzo Settore.

 

Docente

Antonio Faccioli – Fondazione Edulife ETS: Area Innovazione Didattica

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

Date e orari

Il corso si svolgerà giovedì 5 marzo 2026 ǀ 17.30 – 19.30

 

Sede

Webinar

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: presidenti, membri del direttivo, volontari, operatori di enti del Terzo settore.
Trattandosi di un corso base, si suggerisce la frequenza a quanti non hanno dimestichezza con i mezzi proposti.

 

Contributo di partecipazione

20 Euro a corsista.
Il pagamento della quota può essere effettuato con PayPal all’atto dell’iscrizione o con bonifico bancario (le coordinate bancarie si riceveranno nella mail di conferma dell’iscrizione).

 

Regolamento per accedere alla formazione

Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.
Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.
Regolamento completo

 

Iscrizione obbligatoria entro il 3 marzo e fino ad esaurimento posti

Effettuando il login

 

 

Dettagli

  • Data: 5 Marzo 2026
  • Ora:
    17:30 - 19:30