Premessa
Il corso è una formazione generale dedicata alle associazioni di volontariato. Lo scopo è trasmettere una coscienza sulla sicurezza nell’associazione e fornire strumenti utili affinché le attività si svolgano con una attenzione alla sicurezza dei volontari.
Il corso in oggetto non è la formazione specifica obbligatoria ai sensi del D.Lgs 81/08.
Obiettivi
Il corso intende presentare una panoramica dei principali adempimenti in tema di sicurezza per le associazioni e nello specifico per i volontari. L’obiettivo principale è quello di formare una “cultura della sicurezza” anche tra le associazioni di volontariato, che spesso sottovalutano questo aspetto, rimanendo più concentrate sull’erogazione dell’attività che sulle modalità con cui l’attività viene svolta.
La sicurezza sul lavoro è, a torto, ritenuta non riguardante il mondo del volontariato, con la contraddizione che proprio quegli enti che sono soggetti di difesa dei diritti civili e di salvaguardia della dignità della persona umana, non si curano della sicurezza dei propri stessi operatori o utenti.
L’incontro, che non entra nel merito delle specifiche e diverse attività delle associazioni, accompagnerà i partecipanti in un percorso sull’osservazione dell’associazione “dall’esterno”, valutando se nel complesso si è preoccupata, a volte anche mettendo in atto piccoli gesti e azioni, della sicurezza dei propri volontari, associati, utenti e ospiti.
Contenuti
Si affronteranno i seguenti argomenti specifici:
Docente
Formatore di Studio Essepi SRL, esperto in tema di sicurezza anche nel volontariato.
Metodologia didattica
Lezione online dal taglio pratico, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.
Date e orari
Giovedì 26 settembre 2024 ǀ 17.30 – 20.00
Sede
Webinar
Destinatari
25 volontari – è consigliabile che il corso sia frequentato dalla figura interna che segue gli aspetti gestionali dell’associazione, segretario, presidente, amministrativo, volontario.
Contributo di partecipazione
L’incontro è gratuito.
Iscrizione
Nota aggiuntiva
Il corso è inserito nella proposta formativa “Nuove frontiere del volontariato veneto”, ideata dai cinque Centri di Servizio per il Volontariato del Veneto.