
- Questo evento è passato.
WEBINAR – Riunioni telematiche: quando farle e come gestirle
10 Giugno 2020 @ 18:00 - 20:00
Obiettivi
L’emergenza sanitaria ha rilevato la necessità, che può essere trasformata in un’occasione per l’organizzazione e la gestione futura della vita associativa, di effettuare riunioni e Assemblee telematiche. Per espressa previsione del Decreto CuraItalia, inoltre, per gli enti associativi è possibile convocare assemblee e riunioni telematiche anche se non espressamente previsto, e quindi regolamentato, da statuto.
La modalità di riunione “da remoto” non sempre è agevole e immediata, sia dal punto di vista del rispetto di statuto e adempimenti normativi, sia dal punto di vista del mezzo informatico.
Il corso intende fornire strumenti e suggerimenti per condurre riunioni in modalità telematica rispettando le principali regole assembleari come il principio di partecipazione e di democraticità.
Contenuti
Aspetti legali:
- le riunioni telematiche e il rispetto dei principi di partecipazione, trasparenza e simultaneità
- la regolamentazione delle video-riunioni
- assemblea e approvazione del bilancio
- video-riunioni di altri organi
Aspetti tecnici:
- piattaforme di videoconferenza
- Google Meet, uno strumento già a nostra disposizione
- GSUITE for no profit, cos’è e come funziona
- fare videoconferenze con Google Meet, convocare riunioni e come gestirle
- strumenti di votazione online
Aspetti metodologici – le fasi di lavoro:
- ideazione
- organizzazione
- fase di accoglienza
- gestione della riunione
Docenti
Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore e responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona; Antonio Faccioli, formatore professionista nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; Annunziata Ferraro, esperta nei processi formativi e responsabile Ufficio Formazione CSV di Verona;
Metodologia didattica
Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.
Date e orari
Mercoledì 10 e 17 giugno 2020 ǀ 18.00 – 20.00
Destinatari
25 volontari – Tipologia: presidente, membri del direttivo, segretari, volontari dell’associazione.
Quota di partecipazione
Il corso non prevede la quota d’iscrizione
Regolamento per accedere alla formazione
Iscrizione obbligatoria