
- Questo evento è passato.
WEBINAR – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e Riforma del Terzo Settore
21 Febbraio 2023 @ 18:00 - 20:00
Obiettivi
Con l’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore, D.lgs 117/17, si è dato avvio a quel processo di strutturazione della categoria di Enti del Terzo Settore (ETS) che vede dei passaggi progressivi di attuazione. Nel corso di questi anni molti enti hanno adeguato gli statuti, come prescritto, adeguandoli alla nuova normativa per la trasmigrazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), altri enti hanno studiato attentamente le varie tipologie di ETS per capire, una volta operativo il RUNTS, come potervi accedere e in quale tipologia di ente del Terzo settore trasformarsi, altri enti sono ancora in una fase di incertezza e di valutazione sulla trasformazione o meno in ETS.
Con l’entrata in vigore del RUNTS, lo scorso 23 novembre 2021, si è concretizzato quel passaggio formale “spartiacque” che consente di conoscere nel dettaglio come funziona non solo l’iscrizione nel RUNTS, anche potendo simulare una sorta di navigazione nello stesso, ma anche la permanenza nel Registro, con una analisi di adempimenti periodici e scadenze legate appunto al mantenimento dello status di ETS.
Contenuti
Si affronteranno i seguenti argomenti:
- Riforma del Terzo Settore: passaggi e stato dell’arte;
- le differenti situazioni per le diverse tipologia di enti;
- come iscriversi nel RUNTS e quali sono i passaggi operativi: simulazione ed esempi;
- adempimenti, comunicazioni e revisione legati all’iscrizione nel RUNTS;
- cosa attendersi per i primi anni di operatività del RUNTS e le valutazioni da effettuare.
Docente
Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore, impegnata attivamente dal 2002 in campi sociali e culturali; responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.
Metodologia didattica
Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.
Date e orari
Martedì 21 febbraio 2023 ǀ 18.00 – 20.00
Sede
Webinar
Destinatari
Volontari e rappresentanti degli enti del Terzo settore
Contributo di partecipazione
ODV 10 Euro a corsista (nell’area personale per l’iscrizione assicurarsi di essere collegati alla propria associazione, diversamente la quota sarà di 20 Euro); altre forme associative e singoli cittadini 20 Euro a corsista.
Il pagamento della quota può essere effettuato:
- Con PayPal all’atto dell’iscrizione;
- tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCO BPM SPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale nome + cognome + titolo corso abbreviato. Il pagamento deve essere effettuato la settimana precedente a quella del corso per permettere all’amministrazione del CSV la verifica contabile e il successivo invio del link per la partecipazione al webinar. Il link sarà inviato il giorno prima o la mattina stessa del giorno del corso.
Regolamento per accedere alla formazione
Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 19 febbraio
Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione.