WEBINAR – ONLUS, RUNTS o non RUNTS?
Entro il 31 marzo 2026 tutte le ONLUS dovranno scegliere definitivamente se iscriversi nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) in una delle categorie di ETS previste, oppure devolvere il patrimonio accantonato nel corso della loro iscrizione come ONLUS, così come disposto dall’art. 101 comma 8 del Codice del Terzo Settore e convertirsi in un ente di diritto privato da codice civile non iscritto nel RUNTS.
La Riforma del Terzo Settore infatti, nel 2017 ha abrogato le ONLUS nate con il D.lgs 460/97 e iscritte alla Anagrafe delle ONLUS presso la Direzione regionale delle Entrate, dando come tempo limite per la scelta il terzo mese dell’esercizio successivo all’approvazione da parte della Commissione europea della così detta fiscalità del Terzo settore, giunta lo scorso marzo.
Il lungo periodo transitorio è quindi ormai terminato e il 2026 sarà l’anno determinante per le ONLUS iscritte alla Anagrafe delle ONLUS.
Per facilitare questo delicato passaggio, il CSV Cento di Servizio per il Volontariato di Verona organizza l’incontro online “ONLUS – RUNTS o non RUNTS?” giovedì 15 gennaio 2026 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 per informare sulle diverse possibilità con cui una ONLUS può confrontarsi. Verranno analizzati gli elementi che possono far propendere per l’iscrizione nel RUNTS ed eventualmente in quale categoria di ETS, come le situazioni in cui optare per la non-iscrizione nel RUNTS e la devoluzione del patrimonio incrementale.
Obiettivi dell’incontro saranno: informare le ONLUS iscritte alla Anagrafe delle ONLUS sui cambiamenti in corso nel 2026; fornire le informazioni e gli strumenti per valutare e deliberare una trasformazione in ETS iscritto nel RUNTS oppure la trasformazione in ente da codice civile con le conseguenze del caso.
I contenuti in dettaglio tratteranno: una panoramica sulle novità fiscali per gli ETS in corso tra il 2025 e il 2026; la descrizione della scelta che le ONLUS iscritte alla Anagrafe delle ONLUS si trovano a dover fare entro il 31 marzo 2026 con le diverse opzioni; indicazione delle diverse conseguenze derivanti dalla scelta di iscriversi o meno nel RUNTS; elementi da valutare e tenere presente per la scelta sull’opportunità o meno dell’iscrizione; adempimenti relativi all’eventuale scelta di iscriversi nel RUNTS che le ONLUS iscritte nella Anagrafe delle ONLUS dovranno gestire; passaggi operativi per la trasformazione da ONLUS iscritta alla Anagrafe delle ONLUS a Ente del Terzo Settore (adeguamento dello statuto, trasformazioni amministrative, pratica di iscrizione nel RUNTS, ecc.).
L’incontro è riservato alle ONLUS a tutt’oggi iscritte alla Anagrafe delle ONLUS ed è accessibile solo con iscrizione (provvedi dal tuo account, se non l’hai ancora attivato procedi qui). Non saranno ammessi ETS già iscritti nel RUNTS o enti non iscritti ad oggi nella Anagrafe delle ONLUS. È possibile verificare in questa pagina se si è presenti nell’elenco delle ONLUS della Direzione regionale delle Entrate della Regione Veneto. È previsto un contributo per la partecipazione di 20 Euro.
Per informazioni
CSV di Verona
Segreteria – Luca Faella info@csv.verona.it
