WEBINAR – Come funziona il 5X1000

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WEBINAR – Come funziona il 5X1000

31 marzo 2022 @ 18:00 - 20:00

Obiettivi

L’incontro intende fornire un’analisi completa del meccanismo del 5X1000 alle associazioni di volontariato, esaminandone natura, modalità di accreditamento e obblighi a esso legati. Il contributo ha subito diversi interventi normativi e trasformazioni fino ad arrivare, negli ultimi anni, a una delineazione chiara: dal 2017 il 5X1000 è diventato meccanismo “fisso”, non più legato alla Legge di Bilancio, sono stati fissati termini e adempimenti, sono stati pubblicati gli elenchi permanenti per evitare l’accreditamento di anno in anno. Il corso, attraverso un rapido excursus sulla natura del 5X1000, fornisce informazioni chiare sulla procedura per accreditarsi, sugli adempimenti e sulla tempistica, esaminando l’importante capitolo della rendicontazione alla luce della riforma del Dlgs 111/17 e delle indicazioni contenute nelle Linee guida del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del Decreto n. 488/2021, ai sensi del DPCM 23 luglio 2020.

Il meccanismo tributario verrà anche esaminato da un punto di vista non solo procedurale, ma anche di raccolta fondi. Si tratterà infatti, nella seconda parte del corso, di individuare i donatori, come programmare la promozione e sensibilizzazione alla scelta del 5X1000, come utilizzare i fondi ricevuti, come comunicare nell’ottica di aumentare la raccolta fondi.

  

Contenuti

Si affronteranno i seguenti argomenti:

  • Il meccanismo del 5X1000 e la sua importanza all’interno del sistema del privato sociale e del volontariato;
  • i requisiti e le qualifiche necessarie per poter ricevere il contributo;
  • le scadenze e i passaggi formali di accreditamento e ricezione del 5X1000;
  • l’obbligo della rendicontazione;
  • le novità e i cambiamenti introdotti con le Linee guida del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del Decreto n. 488/2021 e Dpcm 23 lug. 2020;
  • la campagna per il 5X1000;
  • le potenzialità e la promozione di questo contributo.

 

 Docente

Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore, impegnata attivamente dal 2002 in campi sociali e culturali; responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.

Laura Zecchin, fundraiser impegnata in piccole e medie organizzazioni; consulente Sportello Fundraising CSV di Verona.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

 Date e orari

Giovedì 31 marzo 2022 ǀ 18.00 – 20.00

 

Sede

Webinar

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: presidente, membri del direttivo, segretario, amministrativi, volontari.

 

Contributo di partecipazione

ODV 10 Euro a corsista (nell’area personale per l’iscrizione assicurarsi di essere collegati alla propria associazione, diversamente la quota sarà di 20 Euro); altre forme associative e singoli cittadini 20 Euro a corsista.

Il pagamento della quota può essere effettuato:

  1. Con PayPal all’atto dell’iscrizione;
  2. tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCO BPM SPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale nome + cognome + titolo corso abbreviato. Il pagamento deve essere effettuato entro il 27 marzo 2022 per permettere all’amministrazione del CSV la verifica contabile e il successivo invio del link per la partecipazione al webinar. Il link sarà inviato il giorno prima o la mattina stessa del giorno del corso.

  

Regolamento per accedere alla formazione

Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.

Regolamento completo

 

 Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 27 marzo

Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.

Effettuando il login

 

 

 

Dettagli

Data:
31 marzo 2022
Ora:
18:00 - 20:00