Obiettivi
L’incontro intende fornire un’analisi completa del meccanismo del 5X1000 alle associazioni di volontariato, esaminandone natura, modalità di accreditamento e obblighi a esso legati. Il contributo ha subito diversi interventi normativi e trasformazioni fino ad arrivare, negli ultimi anni, a una delineazione chiara: dal 2017 il 5X1000 è diventato meccanismo “fisso”, non più legato alla Legge di Bilancio, sono stati fissati termini e adempimenti, sono stati pubblicati gli elenchi permanenti per evitare l’accreditamento di anno in anno. Il corso, attraverso un rapido excursus sulla natura del 5X1000, fornisce informazioni chiare sulla procedura per accreditarsi, sugli adempimenti e sulla tempistica, esaminando l’importante capitolo della rendicontazione alla luce della riforma del Dlgs 111/17 e delle indicazioni contenute nelle Linee guida del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del Decreto n. 488/2021, ai sensi del DPCM 23 luglio 2020.
Il meccanismo tributario verrà anche esaminato da un punto di vista non solo procedurale, ma anche di raccolta fondi. Si tratterà infatti, nella seconda parte del corso, di individuare i donatori, come programmare la promozione e sensibilizzazione alla scelta del 5X1000, come utilizzare i fondi ricevuti, come comunicare nell’ottica di aumentare la raccolta fondi.
Contenuti
Si affronteranno i seguenti argomenti:
Docente
Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore, impegnata attivamente dal 2002 in campi sociali e culturali; responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.
Laura Zecchin, fundraiser impegnata in piccole e medie organizzazioni; consulente Sportello Fundraising CSV di Verona.
Metodologia didattica
Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.
Date e orari
Giovedì 31 marzo 2022 ǀ 18.00 – 20.00
Sede
Webinar
Destinatari
25 volontari – Tipologia: presidente, membri del direttivo, segretario, amministrativi, volontari.
Contributo di partecipazione
ODV 10 Euro a corsista (nell’area personale per l’iscrizione assicurarsi di essere collegati alla propria associazione, diversamente la quota sarà di 20 Euro); altre forme associative e singoli cittadini 20 Euro a corsista.
Il pagamento della quota può essere effettuato:
Regolamento per accedere alla formazione
Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.
Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 27 marzo
Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.