- Questo evento è passato.
WEBINAR – Fiscalità degli ETS: nuovi regimi dal 2026
Obiettivi
Il corso intende affrontare i principali aspetti della tanto attesa riforma della fiscalità degli enti del Terzo settore (ETS). Il Codice del Terzo Settore, già dalla sua approvazione nel 2017, contiene il Titolo X, parte rimasta in questi anni non operativa in attesa dell’approvazione da parte della Commissione europea, comportando un periodo transitorio per la verità molto lungo e complesso, in cui numerose variazioni al testo originario, diversi orientamenti e interpretazioni e per la verità anche molte incertezze si sono susseguite. Con la comfort letter dall’Europa il 7 marzo 2025 e la conferma con il DL 84/2025 che le novità entreranno in vigore a partire dal 2026, si apre quindi la “stagione” del nuovo regime fiscale per gli ETS. Gli obiettivi dell’incontro saranno: ripercorrere i principali passaggi che hanno portato a una riforma della fiscalità del Terzo settore, distinguere i diversi trattamenti fiscali per tipologia di ETS, esaminare i principali aspetti di continuità e novità della disciplina fiscale, cercando di individuare e muoversi nella trattazione sui due filoni tematici della fiscalità ovvero commercialità e imposte dirette su determinate attività da un lato e questione IVA dall’altro. Si cercherà infine di presentare un quadro dei principali cambiamenti gestionali che gli enti dovranno affrontare a partire dal 2026.
Contenuti
Si affronteranno i seguenti argomenti specifici:
- fiscalità degli ETS del Codice del Terzo Settore;
- principali passaggi che hanno portato alla riforma fiscale;
- questione commercialità delle attività e IRES;
- questione IVA;
- le più rilevanti novità in tema di gestione delle attività degli enti.
L’incontro, pur cercando di essere pratico e concreto, non si considera sostitutivo dell’attività di consulenza che rimane l’unico servizio per calare nel caso singolo le regole fiscali. Non si riuscirà quindi a rispondere a domande sui singoli casi concreti dei partecipanti, anche in considerazione del fatto che la materia è suscettibile ancora di alcune variazioni di urgenza negli ultimi mesi del 2025. La formazione intende essere il primo di una serie di attività, strumenti, studi e approfondimenti che verranno svolti da CSV Verona anche nel corso del 2026 sulla materia. Affronterà solo la fiscalità degli ETS e non quella degli enti associativi non ETS.
Docente
Ilaria Guarise – commercialista, collabora con il CSV di Verona come consulente contabile e amministrativa per enti del Terzo settore.
Elena D’Alessandro – responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.
Metodologia didattica
Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.
Date e orari
Mercoledì 3 dicembre 2025 ǀ 17.30 – 19.30
Sede
Webinar
Destinatari
Solo ETS – volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalle figure dirigenziali o dagli amministratori degli enti: presidente, segretario, tesoriere, volontario addetto.
Contributo di partecipazione
20 Euro a corsista.
Il pagamento della quota può essere effettuato con PayPal all’atto dell’iscrizione o con bonifico bancario (le coordinate bancarie si riceveranno nella mail di conferma dell’iscrizione).
Regolamento per accedere alla formazione
Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.
Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.
Iscrizione obbligatoria entro lunedì 1 dicembre e fino ad esaurimento posti
