WEBINAR ESAURITO – Nuovi modelli di bilancio per ETS: istruzioni per l’uso

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

WEBINAR ESAURITO – Nuovi modelli di bilancio per ETS: istruzioni per l’uso

novembre 26 @ 18:00 - 20:00

POSTI ESAURITI
Il webinar verrà registrato: appena sarà fruibile daremo indicazioni sulle modalità di accesso.
Vi chiediamo di pazientare senza inviare ulteriori richieste, al più presto troverete tutto nei nostri canali di comunicazione.

 

Obiettivi

La formazione è riservata agli enti che sono già ETS – enti del Terzo settore (ODV iscritte, APS iscritte, ONLUS) o che hanno intenzione, con l’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, di iscriversi nel Registro e diventarlo. I modelli di Bilancio, destinati esclusivamente agli ETS e normati con DM 5 marzo 2020, saranno obbligatori dal 2022 (approvazione bilancio relativo al 2021).
Gli obiettivi dell’incontro sono:
illustrare il DM 5 marzo 2020 e il collegamento con il Codice del Terzo Settore;
illustrare i modelli di bilancio per gli enti del Terzo settore;
approfondire le novità introdotte dai modelli e l’entrata in vigore dei modelli obbligatori;
fornire un rapido confronto tra i modelli di bilancio pre-esistenti (modelli regionali) e i nuovi modelli per una ri-classificazione delle voci.

 

Contenuti

Il corso esaminerà i nuovi modelli di bilancio per gli enti del Terzo settore il cui utilizzo sarà obbligatorio per disposizione e con le modalità dell’art. 13 del D.lgs 117/17 (Codice del Terzo Settore) e disciplinati poi con DM del 5 marzo 2020. Il primo bilancio, obbligatoriamente da redigere sui nuovi modelli per gli ETS, sarà quello approvato nel 2022 per espressa previsione del Decreto; sarà necessario quindi, già nel corso del 2021, pre-impostare i piani dei conti sui nuovi modelli. Il corso dopo aver presentato i due diversi modelli, rendiconto finanziario e rendiconto economico, illustrerà le varie voci con degli esempi pratici. Sarà presentato anche il format di Relazione di missione sul modello di bilancio civilistico contenuta nel Decreto e si presenterà un confronto tra i modelli ODV e APS regionali, attualmente in uso, e i futuri modelli di bilancio per ETS.
Per partecipare al corso è necessario che l’associazione abbia una preparazione di base sulla Riforma del Terzo settore.

 

Docente

Ilaria Guarise – commercialista, collabora con il CSV di Verona come consulente contabile ed amministrativa per enti del Terzo settore.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale operativa e pratica

 

Date e orari

Giovedì 26 novembre 2020 ǀ 18.00 – 20.00

 

Sede

Webinar

 

Destinatari

25 volontari – Presidenti, membri del direttivo, amministrativi, volontari, operatori che, all’interno dell’organizzazione, hanno la responsabilità di seguire il bilancio.

 

Quota di partecipazione

Il webinar non prevede la quota d’iscrizione.

 

Regolamento per accedere alla formazione

Vai alla pagina

 

Iscrizioni

Effettuando il login  posti esauriti 

 

Dettagli

Data:
novembre 26
Ora:
18:00 - 20:00