WEBINAR – Certificarsi per migliorare gestione associativa e raccolta fondi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBINAR – Certificarsi per migliorare gestione associativa e raccolta fondi

17 novembre 2020 @ 18:30 - 20:30

 

Obiettivi

Le due serate formative intendono offrire un quadro d’insieme sul marchio etico e di qualità Merita Fiducia, riconoscimento promosso dal CSV di Verona. I partecipanti avranno la possibilità di approfondire il significato e gli obiettivi di un percorso che sviluppa e certifica trasparenza e affidabilità dell’organizzazione, finalizzate anche al fundraising. Si metteranno in luce gli aspetti essenziali della rendicontazione sociale, in linea con quanto previsto dal Codice del Terzo settore e dalle Linee Guida per la redazione del Bilancio sociale. Verranno presentati i servizi di accompagnamento, dedicati alle organizzazioni che intraprenderanno il percorso di certificazione, con particolare riferimento a rendicontazione sociale (relazione al bilancio e bilancio sociale), corretta gestione documentale dell’associazione, attività di raccolta fondi.

Per chi è interessato a presentare domanda di partecipazione al marchio nell’edizione 2020-2021, la partecipazione a questo corso è obbligatoria.

 

Contenuti

Il significato di un marchio etico e di qualità per il mondo del non profit

  • evoluzione del non profit, la trasparenza nel Codice del Terzo Settore;
  • le linee guida per la redazione del bilancio sociale;
  • trasparenza e accountability (capacità di rendicontare) come principali elementi di comunicazione e fundraising

Il marchio Merita Fiducia

  • la struttura del marchio (base e plus) e il percorso preliminare Carte in Regola;
  • il regolamento del marchio e il percorso di valutazione Merita Fiducia;
  • la gestione del percorso di valutazione: gruppo istruttorio e comitato di valutazione;
  • la rendicontazione economica e sociale nel percorso Merita Fiducia.

Prepararsi al marchio:

  • i focus di attenzione per le organizzazioni di volontariato;
  • bilancio, rendiconto raccolta fondi, le potenzialità di crescita nella gestione interna;
  • i servizi integrativi promossi per le organizzazioni aderenti.

 

Docente

Irene Magri – Referente del marchio Merita Fiducia per il CSV di Verona e valutatore/auditor
Elena D’Alessandro – Responsabile dell’Ufficio Consulenze del CSV di Verona
Davide Continati – Consulente esterno del CSV di Verona con qualifica di valutatore/auditor

 

Metodologia didattica

Le lezioni verranno accompagnate da dispense contenenti gli argomenti e le esercitazioni svolte.

 

Date e orari

Martedì 17 e 24 novembre 2020  ǀ 18.30 – 20.30

 

Sede

Webinar

 

Destinatari

Presidenti, membri del direttivo, volontari, operatori che, all’interno dell’organizzazione, avranno la responsabilità di seguire tutto l’iter di certificazione.
Si consiglia la presenza di almeno due persone per organizzazione.

 

Quota di partecipazione

Il webinar non prevede la quota d’iscrizione

 

Regolamento per accedere alla formazione

Vai alla pagina

 

Iscrizioni

Effettuando il login

 

Dettagli

Data:
17 novembre 2020
Ora:
18:30 - 20:30