- Questo evento è passato.
INCONTRO – Volontariato in cambiamento: un patto tra generazioni per la giustizia sociale!
Come cambia il volontariato e l’impegno delle persone? Con quali tempi, quali motivazioni? È possibile pensare iniziative e azioni in cui generazioni diverse creano alleanze per valorizzare esperienze, energie e visioni differenti, per costruire comunità più giuste, inclusive e partecipate? E per far sentire la propria voce sulle istanze civili e sociali che vorremmo rimettere al centro?
All’interno della cornice di Poeti Sociali 2025, il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona propone il momento di riflessione “Volontariato in cambiamento: un patto tra generazioni per la giustizia sociale!” su volontariato e Terzo settore che cambiano, venerdì 26 settembre presso la Casa di Quartiere Baleno, agli Orti di Spagna a Verona alle 18.00.
L’evento sarà l’occasione per confrontarsi, dare voce al protagonismo giovanile e immaginare insieme il futuro del volontariato: un futuro in cui le generazioni non si succedono, ma si affiancano per dare forza al bene comune. Ne parleremo con Sebastiano Citroni, professore associato in sociologia dei processi culturali presso l’Università degli Studi dell’Insubria e autore del libro L’associarsi quotidiano, cui chiederemo di raccontare i cambiamenti, anche di visioni politiche, che stanno caratterizzando le realtà del Terzo settore. A seguire le testimonianze di giovani volontari e attivisti, in particolare i presidenti di ANPI Verona e SOS Valeggio, e spazio per il dialogo. Modera Francesca Rossi, Promozione del volontariato – Area giovani e Servizio Civile del CSV di Verona. Un aperitivo concluderà l’incontro.
A promuovere l’iniziativa è HUB per il Terzo Settore di Verona, un tavolo aperto, compartecipato, laico, inclusivo, a-partitico e replicabile a cui aderiscono alcune tra le più rappresentative reti e associazioni del Terzo settore, per rimanere in dialogo permanente tra loro con l’Università, le istituzioni pubbliche, la Chiesa, le imprese che vogliono contribuire concretamente a “prendersi cura” di chi vive e lavora sul territorio.
Prenota gratuitamente la tua partecipazione a questo link.
Per informazioni
CSV di Verona
Promozione del volontariato – Area giovani e Servizio Civile
Francesca Rossi – f.rossi@csv.verona.it
