Eventi - Marzo 2025

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FORMAZIONE – Vita associativa: gestione e adempimenti

10 Marzo 2022 @ 18:00 - 20:00

Obiettivi

Il corso intende presentare una panoramica dei principali oneri gestionali della così detta “vita associativa”. Si esamineranno i principali adempimenti gestionali associativi, le attività che si possano o meno svolgere e in che forme. La serata avrà un taglio molto pratico, saranno commentate e fornite check list dei principali oneri gestionali e amministrativi.

Gli obiettivi dell’incontro saranno: riassumere e schematizzare i vari aspetti della gestione della vita associativa; individuare i principali adempimenti in relazione a oneri gestionali; esaminare quali sono gli adempimenti relativi a sicurezza, privacy, eventi e responsabilità; illustrare aspetti gestionali dell’associazione alla luce del Codice del Terzo Settore (D.lgs 117/17).

  

Contenuti

Si affronteranno i seguenti argomenti specifici:

  • gestione vita associativa in genere;
  • adempimenti eventi;
  • privacy (cenni);
  • sicurezza volontari;
  • sicurezza eventi;
  • rapporti con gli enti pubblici e casi particolari.

La serata si pone in continuità con il primo incontro sulla vita associativa, tenutosi in novembre 2021, che ha approfondito i temi degli organi e libri sociali, argomenti che comunque verranno rapidamente ripresi e riassunti, mettendo a disposizione il materiale e la check list del primo incontro.

 

 Docente

Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore, impegnata attivamente dal 2002 in campi sociali e culturali; responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

  

Date e orari

Il corso si svolge in due incontri: giovedì 10 e 17 marzo 2022 ǀ 18.00 – 20.00

 

Sede

Il corso si svolgerà in presenza, in zona Piazza Isolo con possibilità di parcheggio interno. L’indirizzo sarà comunicato agli iscritti al corso. La formazione si svolgerà in modalità webinar qualora le norme anti Covid, in vigore in quel momento, non permetteranno le lezioni in presenza; in questo caso sarà data tempestiva comunicazione agli iscritti.

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalla figura interna che segue gli aspetti gestionali dell’associazione, segretario, presidente, amministrativi, volontari.

 

Contributo di partecipazione

ODV 20 Euro a corsista (nell’area personale per l’iscrizione assicurarsi di essere collegati alla propria associazione, diversamente la quota sarà di 40 euro); altre forme associative e singoli cittadini 40 Euro a corsista.

Il pagamento della quota può essere effettuato:

  1. Con PayPal all’atto dell’iscrizione;
  2. tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCO BPM SPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale nome + cognome + titolo corso abbreviato. Il pagamento deve essere effettuato entro il 6 marzo per permettere all’amministrazione del CSV la verifica contabile.

 

 Regolamento per accedere alla formazione

Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.

Regolamento completo

 

 Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 6 marzo.

Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.

Effettuando il login

 

 

Dettagli

Data:
10 Marzo 2022
Ora:
18:00 - 20:00