Eventi - Marzo 2025

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FORMAZIONE – RIMANDATO – Vita associativa: gestione e adempimenti

27 Febbraio 2020 @ 18:00 - 20:30

AVVISO

In ottemperanza all’Ordinanza del Ministero della Salute e della Regione Veneto di domenica 23 febbraio, (riguardante le misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019), ci troviamo a dover sospendere la presente iniziativa. Quanti hanno già effettuato l’iscrizione verranno ricontattati non appena possibile con le informazioni relative alla riprogrammazione di questa attività.
Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo per comprensione.

 

Obiettivi

Il corso intende presentare una panoramica dei principali oneri gestionali della così detta “vita associativa”. Si esamineranno i principali adempimenti gestionali associativi, le attività che si possano o meno svolgere e in che forme. La serata avrà un taglio molto pratico, saranno commentate e fornite check list dei principali oneri gestionali e amministrativi.
Gli obiettivi dell’incontro saranno: riassumere e schematizzare i vari aspetti della gestione della vita associativa; individuare i principali adempimenti in relazione a oneri gestionali; esaminare quali sono gli adempimenti relativi a sicurezza, privacy, eventi e responsabilità; illustrare aspetti gestionali dell’associazione alla luce del Codice del Terzo Settore (D.lgs 117/17).


Contenuti

Si affronteranno i seguenti argomenti specifici:
gestione vita associativa in genere;
adempimenti eventi;
privacy (cenni);
sicurezza volontari;
sicurezza eventi;
rapporti con gli enti pubblici e casi particolari.


La serata si pone in continuità con il primo incontro sulla vita associativa tenuto nel 2019 che ha approfondito i temi degli organi e libri sociali, che comunque verranno rapidamente ripresi e riassunti, mettendo a disposizione il materiale e la check list del primo incontro.


Docente

Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore, impegnata attivamente dal 2002 in campi sociali e culturali; responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.


Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.


Date e orari

Giovedì 27 febbraio 2020 ǀ 18.00 – 20.30


Sede

CSV di Verona – Via Cantarane 24, Verona


Destinatari

25 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalla figura interna che segue gli aspetti gestionali dell’associazione, segretario, presidente, amministrativi, volontari.


Quota di partecipazione

ODV 10 Euro; altre forme associative e singoli cittadini 20 Euro.
Il pagamento della quota può essere effettuato:

  1. tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCOBPMSPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale: nome + cognome+ titolo corso abbreviato;
  2. la sera del corso (arrivando con 15 minuti d’anticipo) con bancomat, o altre carte, tramite POS presente nel nostro ufficio.


Regolamento per accedere alla formazione

https://csv.verona.it/come-iscriversi-ai-corsi/


Iscrizione obbligatoria

Effettuando il login

 

Dettagli

Data:
27 Febbraio 2020
Ora:
18:00 - 20:30