FORMAZIONE – Rendiconto per associazioni e bilancio sociale

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FORMAZIONE – Rendiconto per associazioni e bilancio sociale

24 febbraio 2022 @ 18:00 - 20:30

Raccontare storie di passione e impegno

Obiettivi

L’incontro intende individuare il valore e l’utilità del bilancio sociale per tutte le organizzazioni del Terzo settore, come strumento di crescita organizzativa e di valorizzazione del prezioso servizio svolto dai volontari. Il tema del bilancio sociale è di strettissima attualità dopo l’emanazione del Codice del Terzo Settore (CTS) che lo ha più chiaramente definito avvalendosi anche di Linee Guida Ministeriali emanate nel corso del 2019. Lo stesso CTS ha definito la tipologia di organizzazioni che sono obbligate alla redazione di questo documento.

 

 Contenuti

Il corso intende offrire due tipologie di supporto: da un lato motivare e individuare le potenzialità insite nello strumento del bilancio sociale per le organizzazioni del Terzo settore e dall’altro mettere a disposizione strumenti pratici, di facile utilizzo per costruire un documento di rendicontazione sociale adatto a tutte le realtà che si muovono nel sociale.

 

 Docente

Fabio Fornasini, si occupa da anni di responsabilità sociale di impresa e consulenza per il Terzo settore. Svolge attività come auditor per enti di certificazione qualità per schemi di certificazione etica e sociale. In questi anni ha approfondito modelli di misurazione del valore aggiunto sociale nel Terzo settore. Ha studiato economia all’Università di Genova e sociologia a Trento.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

  

Date e orari

Il corso si svolge in due incontri: giovedì 24 febbraio e giovedì 3 marzo 2022 ǀ 18.00 – 20.30

 

Sede

Il corso si svolgerà in presenza, in zona Piazza Isolo con possibilità di parcheggio interno. L’indirizzo sarà comunicato agli iscritti al corso. La formazione si svolgerà in modalità webinar qualora le norme anti Covid, in vigore in quel momento, non permetteranno le lezioni in presenza; in questo caso sarà data tempestiva comunicazione agli iscritti.

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalle figure interne che si occupano di raccogliere i dati e redigere il bilancio sociale dell’associazione, come presidente, membri del direttivo, amministrativi, volontari.

 

Contributo di partecipazione

ODV 20 Euro a corsista (nell’area personale per l’iscrizione assicurarsi di essere collegati alla propria associazione, diversamente la quota sarà di 40 Euro); altre forme associative e singoli cittadini 40 Euro a corsista.

Il pagamento della quota può essere effettuato:

  1. Con PayPal all’atto dell’iscrizione;
  2. tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCO BPM SPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale nome + cognome + titolo corso abbreviato. Il pagamento deve essere effettuato entro il 20 febbraio 2022 per permettere all’amministrazione del CSV la verifica contabile.

  

Regolamento per accedere alla formazione

Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.

Regolamento completo

  

Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 20 febbraio

Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.

Effettuando il login

Dettagli

Data:
24 febbraio 2022
Ora:
18:00 - 20:30