Obiettivi
L’incontro intende individuare il valore e l’utilità del bilancio sociale per tutte le organizzazioni del Terzo settore, come strumento di crescita organizzativa e di valorizzazione del prezioso servizio svolto dai volontari. Il tema del bilancio sociale è di strettissima attualità dopo l’emanazione del Codice del Terzo Settore (CTS) che lo ha più chiaramente definito avvalendosi anche di Linee Guida Ministeriali emanate nel corso del 2019. Lo stesso CTS ha definito la tipologia di organizzazioni che sono obbligate alla redazione di questo documento.
Contenuti
Il corso intende offrire due tipologie di supporto: da un lato motivare e individuare le potenzialità insite nello strumento del bilancio sociale per le organizzazioni del Terzo settore e dall’altro mettere a disposizione strumenti pratici, di facile utilizzo per costruire un documento di rendicontazione sociale adatto a tutte le realtà che si muovono nel sociale.
Docente
Fabio Fornasini, si occupa da anni di responsabilità sociale di impresa e consulenza per il Terzo settore. Svolge attività come auditor per enti di certificazione qualità per schemi di certificazione etica e sociale. In questi anni ha approfondito modelli di misurazione del valore aggiunto sociale nel Terzo settore. Ha studiato economia all’Università di Genova e sociologia a Trento.
Metodologia didattica
Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.
Date e orari
Il corso si svolge in due incontri: giovedì 24 febbraio e giovedì 3 marzo 2022 ǀ 18.00 – 20.30
Sede
Il corso si svolgerà in presenza, in zona Piazza Isolo con possibilità di parcheggio interno. L’indirizzo sarà comunicato agli iscritti al corso. La formazione si svolgerà in modalità webinar qualora le norme anti Covid, in vigore in quel momento, non permetteranno le lezioni in presenza; in questo caso sarà data tempestiva comunicazione agli iscritti.
Destinatari
25 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalle figure interne che si occupano di raccogliere i dati e redigere il bilancio sociale dell’associazione, come presidente, membri del direttivo, amministrativi, volontari.
Contributo di partecipazione
ODV 20 Euro a corsista (nell’area personale per l’iscrizione assicurarsi di essere collegati alla propria associazione, diversamente la quota sarà di 40 Euro); altre forme associative e singoli cittadini 40 Euro a corsista.
Il pagamento della quota può essere effettuato:
Regolamento per accedere alla formazione
Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.
Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 20 febbraio
Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.