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FORMAZIONE – Rendiconto per associazioni e bilancio sociale

15 Febbraio 2023 @ 18:00 - 20:00

Raccontare storie di passione e impegno

 

Obiettivi

L’incontro intende individuare il valore e l’utilità del bilancio sociale per tutte le organizzazioni del Terzo settore, come strumento di crescita organizzativa e di valorizzazione del prezioso servizio svolto dai volontari. Il tema del bilancio sociale, dopo l’emanazione delle Linee Guida Ministeriali del 2019, ha una sua chiara e definita impostazione in termini di contenuti. Comprendere l’utilità di questa tipologia di rendicontazione significa utilizzare uno strumento che può diventare percorso di crescita per i soci, per la governance interna e per un più proficuo dialogo con la rete territoriale di appartenenza.

 

 

Contenuti

Il corso intende offrire due tipologie di supporto: da un lato motivare e individuare le potenzialità insite nello strumento del bilancio sociale per le organizzazioni del Terzo settore e dall’altro mettere a disposizione strumenti pratici, di facile utilizzo per costruire un documento di rendicontazione sociale adatto a tutte le realtà che si muovono nel sociale. Durante il percorso saranno messi a disposizione materiali utili da utilizzare per la raccolta dati, idee ed esempi per la elaborazione delle pagine di bilancio sociale e per il calcolo dei principali indicatori. Nel contesto del percorso si accennerà anche al legame esistente fra bilancio sociale con la misurazione dell’impatto sociale.

 

 

Docente

Fabio Fornasini, si occupa da anni di responsabilità sociale di impresa e consulenza per il Terzo settore. Svolge inoltre attività come auditor per enti di certificazione qualità per schemi di certificazione etica e sociale. In questi anni ha approfondito modelli di misurazione del valore aggiunto sociale nel Terzo settore. Ha studiato economia all’Università di Genova e sociologia a Trento.

 

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

 

Date e orari

Il corso si svolge in due incontri: mercoledì 15 e 22 febbraio 2023 ǀ 18.00 – 20.00

 

 

Sede

Il corso si svolgerà in presenza, in zona Veronetta. L’indirizzo sarà comunicato agli iscritti. Il corso si svolgerà in modalità webinar qualora le norme anti Covid, in vigore in quel momento, non permetteranno le lezioni in presenza; in questo caso sarà data tempestiva comunicazione agli iscritti.

 

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalle figure interne che si occupano di raccogliere i dati e redigere il bilancio sociale dell’associazione, come presidente, membri del direttivo, amministrativi, volontari.

 

 

Contributo di partecipazione

ODV 20 Euro a corsista (nell’area personale per l’iscrizione assicurarsi di essere collegati alla propria associazione, diversamente la quota sarà di 40 Euro); altre forme associative e singoli cittadini 40 Euro a corsista.
Il pagamento della quota può essere effettuato:

  1. Con PayPal all’atto dell’iscrizione;
  2. tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCO BPM SPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale nome + cognome + titolo corso abbreviato. Il pagamento deve essere effettuato entro il 12 febbraio 2023 per permettere all’amministrazione del CSV la verifica contabile. Ai soli iscritti sarà comunicata, via mail, la sede del corso (zona Veronetta).

 

 

Regolamento per accedere alla formazione
Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.
Regolamento completo

 

 

Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 12 febbraio effettuando il login.
Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.

 

 

Dettagli

Data:
15 Febbraio 2023
Ora:
18:00 - 20:00