FORMAZIONE – Rendicontazione bilancio economico
Aspetti amministrativi delle associazioni
Obiettivi
Il corso, a partire dall’obbligo annuale di redazione e approvazione del bilancio delle associazioni, intende esaminare i principali adempimenti amministrativi a seconda della diversa casistica di enti del Terzo settore. Gli obiettivi dell’incontro sono: esaminare i principali adempimenti amministrativi legati alla redazione del bilancio; analizzare i vari aspetti della rendicontazione in relazione alle diverse tipologie di associazioni; vagliare le principali voci di bilancio e i relativi adempimenti (rendiconti specifici, comunicazioni, prospetti), alla luce della Riforma del Terzo Settore e delle novità normative; fornire cenni su aspetti amministrativo-fiscali; sensibilizzare sull’importanza e sul ruolo della rendicontazione sociale; illustrare i passaggi di redazione e approvazione del bilancio.
Contenuti
Si esamineranno le principali voci di bilancio, al fine di inquadrare correttamente quelle di entrata e uscita e collegare i rispettivi obblighi, quali: redazione di rendiconti delle raccolte fondi o dei contributi pubblici ricevuti, con i relativi adempimenti formali (pubblicazioni, comunicazioni). Si farà cenno al tema della rendicontazione sociale e della sua complementarità con la rendicontazione economica anche in ottica di Riforma del Terzo Settore. Si chiuderà il corso con l’illustrazione dei passaggi formali di redazione, approvazione, conservazione e pubblicazione dei documenti di bilancio. Verrà trattato anche il nuovo modello di bilancio per ETS approvato con DM 5 marzo 2020.
Docente
Elena D’Alessandro – responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona
Metodologia didattica
Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.
Date e orari
Il corso si svolgerà in due incontri: lunedì 11 e 18 maggio 2026 ǀ 18.00 – 20.00
Sede
CSV di Verona – via Cantarane 24, Verona
Destinatari
30 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalla figura interna che segue gli aspetti di bilancio dell’associazione, tesoriere, presidente, amministrativi, segretario, volontari.
Contributo di partecipazione
40 Euro a corsista.
Il pagamento della quota può essere effettuato con PayPal all’atto dell’iscrizione o con bonifico bancario (le coordinate bancarie si riceveranno nella mail di conferma dell’iscrizione).
Regolamento per accedere alla formazione
Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.
Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.
Regolamento completo
Iscrizione obbligatoria entro il 9 maggio e fino ad esaurimento posti
