
- Questo evento è passato.
FORMAZIONE – Nuovi modelli di bilancio per ETS: istruzioni per l’uso
16 Dicembre 2021 @ 18:00 - 20:00
Obiettivi
La formazione è riservata alle realtà che sono già ETS, enti del Terzo settore (ODV iscritte, APS iscritte, ONLUS) o che hanno intenzione, con l’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, di iscriversi nel Registro e diventarlo. I modelli di bilancio, destinati esclusivamente agli ETS e normati con DM 5 marzo 2020, saranno obbligatori dal 2022 (approvazione bilancio relativo al 2021).
Gli obiettivi dell’incontro sono: illustrare il DM 5 marzo 2020 e il collegamento con il Codice del Terzo Settore; illustrare i modelli di bilancio per gli Enti del Terzo Settore; approfondire le novità introdotte dai modelli e l’entrata in vigore dei modelli obbligatori; fornire un rapido confronto tra i modelli di bilancio pre-esistenti (modelli regionali) e i nuovi modelli per una ri-classificazione delle voci.
Contenuti
Il corso esaminerà i nuovi modelli di bilancio per gli enti del Terzo settore il cui utilizzo sarà obbligatorio per disposizione e con le modalità dell’art. 13 del D.lgs 117/17 (Codice del Terzo Settore) e disciplinati poi con DM del 5 marzo 2020. Il primo bilancio, obbligatoriamente da redigere sui nuovi modelli per gli ETS, sarà quello approvato nel 2022 per espressa previsione del Decreto; sarà necessario quindi, già nel corso del 2021, pre-impostare i piani dei conti sui nuovi modelli. Il corso dopo aver presentato i due diversi modelli, rendiconto finanziario e rendiconto economico, illustrerà le varie voci con degli esempi pratici. Sarà presentato anche il format di Relazione di missione sul modello di bilancio civilistico contenuta nel Decreto e si presenterà un confronto tra i modelli ODV e APS regionali, attualmente in uso, e i futuri modelli di bilancio per ETS.
Per partecipare al corso è necessario che l’associazione abbia una preparazione di base sulla Riforma del Terzo Settore.
Docente
Ilaria Guarise, commercialista, collabora con il CSV di Verona come consulente contabile e amministrativa per enti del Terzo settore
Metodologia didattica
Lezione frontale operativa e pratica
Date e orari
Giovedì 16 dicembre 2020 ǀ 18.00 – 20.00
Sede
Il corso si svolgerà in presenza, presumibilmente in zona Piazza Isolo. L’indirizzo sarà comunicato agli iscritti al corso. Il corso si svolgerà in modalità webinar qualora le norme anti Covid, in vigore in quel momento, non permetteranno le lezioni in presenza; in questo caso sarà data tempestiva comunicazione agli iscritti.
Destinatari
25 volontari – Presidenti, membri del direttivo, amministrativi, volontari, operatori che, all’interno dell’organizzazione, hanno la responsabilità di seguire il bilancio.
Contributo di partecipazione
ODV 10 Euro a corsista (nell’area personale per l’iscrizione assicurarsi di essere collegati alla propria associazione, diversamente la quota sarà di 20 euro); altre forme associative e singoli cittadini 20 Euro a corsista.
Il pagamento della quota può essere effettuato solo dopo aver eseguito l’iscrizione al corso:
- Con PayPal all’atto dell’iscrizione;
- tramite bonifico bancario indicando come causale nome + cognome + titolo corso abbreviato. Le coordinate bancarie saranno inviate via mail al momento della conferma dell’iscrizione. Il pagamento deve essere effettuato entro l’11 dicembre per permettere all’amministrazione del CSV la verifica contabile e il successivo invio del link per la partecipazione al webinar. Il link sarà inviato il giorno prima o la mattina stessa del giorno del corso.
Regolamento per accedere alla formazione
- Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione.
- Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.
Iscrizione obbligatoria e pagamento entro 11 dicembre
Effettuando il login – iscrizioni chiuse per posti disponibili raggiunti