FORMAZIONE – Gestire la sicurezza nel volontariato
Obiettivi
La sicurezza nel volontariato è uno strumento strategico per l’organizzazione, il benessere dei volontari e la prevenzione del burnout delle figure apicali. Partendo da questo punto, il corso mira a: identificare i ruoli, le responsabilità e i compiti attuali e mancanti all’interno dell’associazione; fornire una base per definire chiaramente “chi fa cosa” e “chi è responsabile di cosa” per passare da una gestione “a macchia di leopardo” a una struttura ben definita; tradurre i concetti di organizzazione e responsabilità nella pianificazione operativa di un’attività concreta; identificare e inquadrare gli adempimenti di sicurezza specifici ( ad esempio gestione gas, emergenze, antincendio) correlati a un evento o attività; fornire strumenti operativi (come checklist e modelli) per prevenire il sovraccarico di lavoro e delegare in modo efficace.
Contenuti
Si affronteranno i seguenti argomenti:
- la sicurezza come leva strategica;
- elementi chiave di un organigramma funzionale e del mansionario;
- i ruoli di responsabilità nell’associazione (presidente, consiglio di amministrazione, volontari);
- sicurezza in eventi e sagre – identificazione dei rischi specifici nelle attività di volontariato (ead esempio allestimenti, gestione bombole GPL, presenza di minori, sollevamento carichi, emergenze, tempo avverso);
- i criteri per assegnare i compiti e prevenire il sovraccarico di lavoro su pochi soggetti;
- gli elementi per un’organizzazione in cui lavorare sicuri e stare bene;
- simulazione operativa: analisi guidata della pianificazione di un’attività tipica dell’associazione e/o di una nuova;
- presentazione di modelli semplici per la tracciabilità delle azioni e delle responsabilità (dal “chi fa cosa” al “come lo documentiamo”) da utilizzare in sede di riunioni, di svolgimento, e di rendicontazione (metodo PDCA).
Docente
Diego Marchiori – RSPP, formatore per la sicurezza, HR specialist, porta esperienza e visione per fare della sicurezza un valore associativo concreto.
Metodologia didattica
Lezione frontale molto pratica ed esercitazioni, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.
Date e orari
Il corso si svolgerà giovedì 21 e 28 maggio 2026 ǀ 18.00– 20.00
Sede
CSV di Verona – via Cantarane 24, Verona
Destinatari
25 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalle figure dirigenziali, dagli amministratori degli enti e dai volontari addetti.
Contributo di partecipazione
40 Euro a corsista.
Il pagamento della quota può essere effettuato con PayPal all’atto dell’iscrizione o con bonifico bancario (le coordinate bancarie si riceveranno nella mail di conferma dell’iscrizione).
Regolamento per accedere alla formazione
Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.
Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.
Regolamento completo
Iscrizione obbligatoria entro il 19 maggio e fino ad esaurimento posti
