FORMAZIONE – Il bilancio sociale, raccontare storie di passione e impegno

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FORMAZIONE – Il bilancio sociale, raccontare storie di passione e impegno

6 febbraio 2020 @ 18:00 - 20:30

Obiettivi

L’incontro intende individuare il valore e l’utilità del bilancio sociale per tutte le organizzazioni del Terzo settore, come strumento di crescita organizzativa e di valorizzazione del prezioso servizio svolto dai volontari. Il tema del bilancio sociale è di strettissima attualità dopo l’emanazione del Codice del Terzo Settore (CTS) che lo ha più chiaramente definito avvalendosi anche di Linee Guida Ministeriali emanate proprio nel corso del 2019. Lo stesso CTS ha definito la tipologia di organizzazioni che sono obbligate alla redazione di tale documento.


Contenuti

Gli argomenti della serata saranno: una panoramica generale sul bilancio sociale per le realtà del Terzo settore individuando l’utilità e i vantaggi interni ed esterni alle organizzazioni che lo redigono; i principali aspetti emergenti dalle Linee Guida Ministeriali emanate nel corso del 2019 sui contenuti del bilancio sociale e sull’impatto sociale; un indice tipo utile alle organizzazioni del Terzo settore; introduzione al metodo di lavoro per la costruzione del documento con suggerimenti operativi, esempi e casi concreti; i concetti di: indicatore, tabelle raccolta dati, differenza fra erogazione dei servizi e valutazione dell’impatto da essi derivanti.


Docente

Fabio Fornasini, dopo gli studi in Economia all’Università di Genova e in Sociologia a Trento, ha lavorato per molti anni nella cooperazione sociale e nelle aziende di servizi. È attualmente consulente e formatore di imprese sociali.


Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.


Date e orari

Giovedì 6 febbraio 2020 ǀ 18.00 – 20.30


Sede

CSV di Verona – Via Cantarane 24, Verona


Destinatari

25 volontari – Tipologia: presidente, membri del direttivo, amministrativi, volontari.


Quota di partecipazione

ODV 10 Euro; altre forme associative e singoli cittadini 20 Euro.
Il pagamento della quota può essere effettuato:

  1. tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCOBPMSPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale: nome + cognome+ titolo corso abbreviato;
  2. la sera del corso (arrivando con 15 minuti d’anticipo) con bancomat, o altre carte, tramite POS presente nel nostro ufficio.


Regolamento per accedere alla formazione

https://csv.verona.it/come-iscriversi-ai-corsi/


Iscrizione obbligatoria

Effettuando il login

 

Dettagli

Data:
6 febbraio 2020
Ora:
18:00 - 20:30