FORMAZIONE – Bilancio e aspetti amministrativi delle associazioni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FORMAZIONE – Bilancio e aspetti amministrativi delle associazioni

maggio 12 @ 18:00 - 20:00

Obiettivi

Il corso, a partire dall’obbligo annuale di redazione e approvazione del bilancio delle associazioni, intende esaminare i principali adempimenti amministrativi a seconda della diversa casistica di enti del Terzo settore. Gli obiettivi dell’incontro sono: esaminare i principali adempimenti amministrativi legati alla redazione del bilancio; analizzare i vari aspetti della rendicontazione in relazione alle diverse tipologie di associazioni; vagliare le principali voci di bilancio e i relativi adempimenti (rendiconti specifici, comunicazioni, prospetti), alla luce della Riforma del Terzo Settore e delle novità normative; fornire cenni su aspetti amministrativo-fiscali; sensibilizzare sull’importanza e sul ruolo della rendicontazione sociale; illustrare i passaggi di redazione e approvazione del bilancio.

 

Contenuti

Si esamineranno le principali voci di bilancio, al fine di inquadrare correttamente quelle di entrata e uscita e collegare i rispettivi obblighi, quali: redazione di rendiconti delle raccolte fondi o dei contributi pubblici ricevuti, con i relativi adempimenti formali (pubblicazioni, comunicazioni). Si farà cenno al tema della rendicontazione sociale e della sua complementarietà con la rendicontazione economica anche in ottica di Riforma del Terzo Settore. Si chiuderà il corso con l’illustrazione dei passaggi formali di redazione, approvazione, conservazione e pubblicazione dei documenti di bilancio. Verrà trattato anche il nuovo Modello di Bilancio per ETS approvato con DM 5 marzo 2020.

 

Docente

Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore, impegnata attivamente dal 2002 in campi sociali e culturali; responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

  

Date e orari

Il corso si svolge in due incontri: giovedì 12 e 19 maggio 2022 ǀ 18.00 – 20.00

 

Sede

Il corso si svolgerà in presenza, in zona Piazza Isolo con possibilità di parcheggio interno. L’indirizzo sarà comunicato agli iscritti al corso. La formazione si svolgerà in modalità webinar qualora le norme anti Covid, in vigore in quel momento, non permetteranno le lezioni in presenza; in questo caso sarà data tempestiva comunicazione agli iscritti.

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalla figura interna che segue gli aspetti di bilancio dell’associazione, tesoriere, presidente, amministrativi, segretario, volontari.

 

 

Contributo di partecipazione

ODV 20 Euro a corsista (nell’area personale per l’iscrizione assicurarsi di essere collegati alla propria associazione, diversamente la quota sarà di 40 Euro); altre forme associative e singoli cittadini 40 Euro a corsista.

Il pagamento della quota può essere effettuato:

  1. Con PayPal all’atto dell’iscrizione;
  2. tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCO BPM SPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale nome + cognome + titolo corso abbreviato. Il pagamento deve essere effettuato entro l’8 maggio 2021 per permettere all’amministrazione del CSV la verifica contabile.

  

Regolamento per accedere alla formazione

Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.

Regolamento completo

 

Iscrizione obbligatoria e pagamento entro l’8 maggio

Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.

Effettuando il login

 

Dettagli

Data:
maggio 12
Ora:
18:00 - 20:00