Dalle idee migliori ai progetti vincenti

 

Sono al via in queste settimane le tre nuove iniziative nate dai tavoli tematici indetti dal CSV, Centro Servizio per il Volontariato, lo scorso inverno e che sono state finanziate con 140mila euro.
Il tema sarà al centro di uno degli incontri organizzati in piazza Bra domenica 1 ottobre durante la XVII Festa del Volontariato quando decine di bancarelle e stand delle associazioni saranno in piazza dalle 10 alle 19 con dimostrazioni e animazione per grandi e bambini, misurazioni gratuite di pressione e glicemia, informazioni e appuntamenti.

 

                               

 

Tre tavoli attorno ai quali sedere e discutere di progettazione sociale. Un diverso e innovativo modo di distribuire i fondi destinati alle nuove iniziative, che per l’anno 2016/2017 ammontano a 140mila euro. Tre nuovi progetti al via, pensati, studiati e realizzati in rete da oltre venti associazioni.
La “Raccolta di idee per tavoli tematici” indetta dal CSV, Centro Servizio per il Volontariato, lo scorso dicembre ha dato i frutti sperati. Le associazioni che hanno risposto all’appello sono state 23 e durante l’inverno, guidate dai consulenti del CSV, hanno elaborato nuovi servizi ed iniziative confrontandosi e unendo le proprie competenze per dare risposte più articolate e attinenti alle centinaia di persone che ne saranno fruitrici o destinatarie. I progetti finanziati sono tre e spaziano su promozione del volontariato giovanile, legalità e giustizia, marginalità e integrazione sociale.

I tre progetti stanno partendo in questi giorni  e copriranno, con le loro attività, l’intero 2018:
-“VOLONTARIAMENTE – Per fare la Differenza”, cui il CSV ha dato un contributo di 35mila euro, impegnerà 7 associazioni per rispondere ad una delle emergenze “urgenti” del nostro territorio: il coinvolgimento dei giovani nelle associazioni di volontariato. Continuerà così, con il tramite delle attività delle associazioni, l’attività di avvicinamento dei giovani al volontariato, lavorando con le istituzioni del territorio, con il mondo delle scuole e con una campagna di comunicazione studiata sui giovani.

-“Legalità e giustizia: percorsi di riflessione, educazione e sensibilizzazione alla cittadinanza”, contributo CSV di 35mila euro, impegnerà due associazioni con attività formative, laboratori di cittadinanza, eventi pubblici sull’importanza delle regole e della legalità, animazione di strada per sensibilizzare sui temi della legalità e della giustizia studenti e cittadini tutti.

-“PER UNA COMUNITA’ INCLUDENTE”, al quale lavorano insieme 14 associazioni e che è stato finanziato con un contributo CSV di 70mila euro, si occuperà di affiancare in percorsi di inclusione sociale e lavorativa persone fragili (in particolare donne già intercettate dalla rete di associazioni coinvolte), di disabilità con attenzione al tempo libero, ambito nel quale le persone con problematiche varie e loro familiari continuano a incontrare ostacoli nella partecipazione di uscite e iniziative ricreative. Il terzo ambito di intervento, infine, si occuperà della formazione e dell’informazione su volontariato, solidarietà e cittadinanza attiva per fornire alla comunità strumenti di riflessione sulla condizione sociale contemporanea, sensibilizzare ogni fascia di età sull’importanza di essere cittadini e attori sociali.

“La progettazione sociale del 2017 è stata focalizzata sull’iniziativa relativa alla “Raccolta di idee per tavoli tematici”. La scelta di lavorare per idee nasce dalla volontà del CSV di divenire soggetto non più che emette bandi ma che raccoglie e sviluppa idee”, spiega Chiara Tommasini, presidente della Federazione del Volontariato onlus, ente gestore del CSV. “Come Centro abbiamo moderato i tavoli e favorito l’ottimizzazione delle risorse a disposizione, favorendo i maggiori risultati possibili”.

I tre progetti, e l’innovativa modalità con cui sono stati ideati e finanziati, saranno al centro di uno dei quattro incontri –conferenze aperte al pubblico che si terranno domenica 1 ottobre in piazza Bra in occasione della XVII Festa del Volontariato, organizzata dal CSV, Centro Servizio per il Volontariato, in co-organizzazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Verona, con il sostegno di Banca Popolare di Verona – Banco BPM. Dalle 10 alle 19, la piazza ospiterà quasi un centinaio di bancarelle delle associazioni di volontariato attive sul territorio, animazione, dimostrazioni, misurazione gratuita di glicemia e pressione, balli e divertimenti per grandi e bambini. Inoltre, alle 17, l’happening artistico Terzo Paradiso sulle note del brano dei Subsonica, cui tutti sono invitati a partecipare. Tutte le informazioni sulla festa, compreso il programma, sono online al sito www.csv.verona.it.
Per informazioni:
Ufficio stampa CSV
Centro Servizio per il Volontariato
338 65 21 911

 

 

cittadellarte-CMYK.jpg        bollino2017_rebirth-day_rosso.jpg

   _serviziocivilescritta.png

 

Con il contributo di:

B_BPM_RGB.JPG   

 

Con la collaborazione di: