Formazione, relazioni di aiuto

Corso di formazione AITSaM, gratuito e aperto a tutti: “Relazioni di aiuto – L’arte di ascoltare e di farsi ascoltare”, avvio lunedì 11 settembre.
AITSaM sta svolgendo un percorso formativo in tre moduli per migliorare le relazioni imparando a farsi aiutare e ad aiutare gli altri, per far fronte alle difficoltà della vita e alla sofferenza, e per formarsi ai temi dell’ascolto attivo nei rapporti interpersonali e nei gruppi, con una gestione creativa dei conflitti.
Chiuso il modulo A dedicato a migliorare il modo di partecipare ai gruppi di auto mutuo aiuto e avere una maggiore consapevolezza dei propri sentimenti e atteggiamenti nella relazione con gli altri, l’associazione apre le iscrizioni ai successivi moduli, B e C, aperti anche a nuovi iscritti.

Chi desidera creare o condurre gruppi di Auto Mutuo Aiuto, potrà iscriversi al modulo B, che ha la finalità di formare figure capaci di mediare e di facilitare la partecipazione al gruppo. Si apprenderà ad approfondire la conoscenza delle persone e si migliorerà la sensibilità, sviluppando gli atteggiamenti
utili per fare il “facilitatore” di un gruppo. Gli incontri si terranno il lunedì, in settembre (11, 18, 25) e ottobre (9, 16). Sono disponibili 15 posti.
Per chi invece vuole migliorare la relazione di aiuto con una persona, parlando con lei e ascoltandola, è stato programmato il modulo C. La finalità di questo modulo, infatti, è predisporre un modello di riferimento da applicare quando si vuole stabilire una relazione di aiuto con altre persone (nell’associazione, nella vita quotidiana, in famiglia, ecc.). Con questo modulo si svilupperà una maggiore conoscenza di sé per comprendere meglio le proprie disposizioni alla relazione.
Gli incontri si terranno si terranno il lunedì in novembre (6, 13, 20) e dicembre (4, 11). Sono disponibili 20 posti.
La formazione, tenuta dalla psicologa e psicoterapeuta Marta Bianchi, viene svolta attraverso giochi psicologici, simulazioni, lavoro di gruppo, supervisione su alcuni casi e alcune situazioni. I due moduli, di due ore ciascuno, si svolgeranno in Sala Barbarani a Verona (via G. Bertoni 4), dalle 18.00 alle 20.00. Iscrizione gratuita.

 

Per informazioni e iscrizioni
AITSaM Verona
Via Bertoni 6
Verona 37122
Tel. 045 8014166 – Cell. 333 3969408
aitsam.verona@tiscali
www.aitsamverona.it
www.aitsam.it