Per la tua associazione un gruppo di volontari disponibili per una giornata

Il CSV di Verona è impegnato nel tentativo di creare ponti sempre più significativi tra il mondo del Terzo settore e le imprese profit nel nostro territorio. Quello che ci guida è la convinzione che una collaborazione vera, anche tra mondi diversi, sia il principale strumento per generare comunità accoglienti e inclusive, in cui ognuno di noi possa stare bene e creare valore per tutti i cittadini.

 

Una delle esperienze più significative che in questi anni abbiamo sviluppato è il volontariato di impresa. Di che cosa si tratta? Può esprimersi in differenti iniziative, quella che più spesso attiviamo è una giornata particolare, in cui i dipendenti di una azienda lasciano le loro scrivanie, spengono i PC e si spostano presso un’organizzazione di volontariato. Qui si mettono a servizio delle persone e della comunità affianco ai volontari che quotidiamente donano il proprio tempo per una causa. (Qui un approfondimento che abbiamo pensato per le imprese.)

 

Nel corso del 2023 sono state 6 le aziende che si sono rivolte al CSV per organizzare una attività di volontariato di impresa, nelle organizzazioni del territorio sono stati accolti oltre 70 dipendenti.
Dopo anni di lavoro in cui molto abbiamo seminato per cercare di diffondere queste iniziative su un territorio in cui le piccole e medie associazioni sono le più numerose e dove ancora la responsabilità sociale di impresa non è una pratica molto diffusa, soprattutto se la si intende come attività concrete per la comunità, finalmente qualcosa sta cambiando e, seppur gradualmente, il numero delle aziende interessate continua ad aumentare. Aumentano e si diversificano quindi anche le richieste per le opportunità di volontariato di impresa che rivolgono al CSV. Per questo motivo, per ampliare e diversificare l’offerta, il CSV sta attivando una nuova iniziativa con il coinvolgimento delle associazioni. Stiamo infatti avviando una mappatura che permetta di individuare le organizzazioni interessate ad accogliere volontari provenienti da imprese.

 

 

I vantaggi di accogliere volontari provenienti dal volontariato di impresa

 

Ti farebbe comodo avere più volontari insieme allo stesso tempo per una attività unica, magari risolutiva oppure per realizzare l’idea che rimandi da tempo o il progetto nel cassetto? Il volontariato di impresa può essere una risposta: potrai avere a disposizione un gruppo di dipendenti di un’azienda per un giorno. Il CSV, aiutandoti a strutturare un progetto, può entrare in contatto con la realtà profit giusta, programmare l’iniziativa con te tenendo conto sia delle esigenze della tua associazione che di quelle dell’impresa, favorendo i processi di inserimento dei volontari. Questo tipo di iniziative hanno ulteriori vantaggi: spesso i lavoratori portano i loro saperi all’interno della realtà non profit, permettendole di acquisire nuove competenze, si instaura inoltre un rapporto che può durare nel tempo e che a volte può favorire donazioni. È un modo per far crescere la propria rete nel territorio e raccogliere nuove opportunità. E se l’esperienza ti è piaciuta, si può riorganizzare.

 

 

Come partecipare alla mappatura e aderire

 

Se vuoi segnalarci la disponibilità della tua associazione ad accogliere volontari per attività di volontariato di impresa, puoi compilare questa scheda, accedendo gratuitamente in area riservata, in cui ti chiediamo di inserire una breve descrizione delle attività che i dipendenti delle aziende potrebbero svolgere presso la tua sede operativa.

Una volta ricevute le adesioni faremo un primo incontro per confrontarci sul tema del volontariato di impresa e per scambiarci informazioni utili su come sviluppare al meglio questo tipo di opportunità.

 

 

Voglio mapparmi, ma non sono pronto per accogliere volontari

 

Nessun problema, compilando la scheda non si ha nessun obbligo di ospitare i nuovi volontari, alle aziende verranno proposte solo le schede delle associazioni che vorranno essere coinvolte in attività di volontariato di impresa.

 

 

Per informazioni

CSV di Verona – Responsabilità sociale d’impresa e innovazione
Silvia Sartori s.sartori@csv.verona.it.