Bilancio sociale, come abbiamo trascorso il nostro 25° anno

Presentato con i suoi dati all’assemblea dello scorso 27 maggio, è ora disponibile il nostro Bilancio sociale 2022 nella pubblicazione sfogliabile online.

Un anno tutto da raccontare, dati alla mano, con approfondimenti e testimonianze di quanti abbiamo incontrato nel nostro cammino, o per un servizio, o per una collaborazione.

È stato un 2022 speciale, per staff e consiglio direttivo, l’anno in cui abbiamo spento le nostre 25 candeline, ma anche i 20 anni di Scuola Permanente del Volontariato.
Un anno attraverso le nostre aree di intervento e i progetti trasversali fra più aree, che abbiamo messo in campo per un operato sempre al servizio dei volontari, delle organizzazioni di volontariato e degli altri enti del Terzo settore.

Come sempre restituiamo in modo trasparente e pubblico cosa il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) ha realizzato e di cui hanno beneficiato 205 persone orientate al volontariato, 126 persone orientate alla costituzione di nuova associazione/alle forme associative, 457 studenti incontrati nelle scuole, 653 persone formate attraverso la Scuola Permanete del Volontariato, 380 beneficiari di 920 consulenze (ODV e altre forme associative), 1.800 utenti che hanno usufruito in autonomia di consulenze reperibili in area riservata.

Si tratta, fra le altre, di attività quali: Merita Fiducia, marchio di certificazione; Cercasi Umani, campagna di promozione del volontariato; Servizio Civile Universale; attività di giustizia riparativa e di comunità; STACCO, servizio trasporto e accompagnamento; Centri di Comunità, partecipazione per accompagnamento finalizzato alla conversione dei centri anziani; Sfide Europee, partecipazione per favorire la crescita di competenze utili per l’approccio a bandi europei; Gluo, partecipazione per la condivisione di strumenti e formazione; Fundraising LAB, partecipazione a progetto per lo sviluppo di competenze sulla raccolta fondi.

Un grazie lo dobbiamo alla nostra governance (9 consiglieri), che ha donato 2.262 ore in gestione, incontri, rapporti con reti, partecipazione a iniziative.

Restiamo in ascolto e sempre aperti con il nostro servizio e con le collaborazioni. Secondo i dati ISTAT 2022, i più recenti a disposizione, gli enti non profit in provincia di Verona sono 6.229, di cui l’85per cento di tipo associativo. Al 4 gennaio 2023, enti di Terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore sono 1.078, così suddivisi: 338 organizzazioni di volontariato in provincia di Verona; 451 associazioni di promozione sociale; 253 imprese sociali; 36 tra enti filantropici ed altri ETS. A questi si aggiungono le ancora 450 ONLUS in provincia di Verona iscritte al Registro nazionale delle ONLUS al 21/11/2021 (ultimo aggiornamento del registro). Per tutti noi ci siamo.

Se volete conoscerci meglio, vi invitiamo a leggere tutti i dettagli nel nostro Bilancio sociale 2022. Buona lettura!