In ascolto delle associazioni: reti e connessioni

Il lavoro di rete e le connessioni tra associazioni e tra associazioni e istituzioni: queste le principali premure nei rimandi ricevuti dalle associazioni che hanno voluto inviarci i loro commenti e le loro impressioni rispetto all’agenda dei CSV italiani per potenziare lo sviluppo del volontariato nei prossimi anni, espressa attraverso “I CSV come agenti di sviluppo del volontariato nei territori. Un manifesto per fare bene insieme”.

 

Presentato a livello nazionale lo scorso gennaio a Firenze, il manifesto è stato diffuso nel territorio scaligero dal CSV di Verona nell’occasione dell’assemblea del 27 maggio scorso, grazie alla lettura teatrale intrepretata dall’attrice Daniela Morozzi (teatro, cinema, TV) accompagnata dal chitarrista Giuseppe Scarpato (collaboratore fra gli altri di Edoardo Bennato e Pino Daniele). Daniela e Giuseppe, che ringraziamo, hanno saputo dare ali e anima a questo manifesto, in una lettura musicale che è stata molto apprezzata dai volontari veronesi presenti all’evento. La rendiamo nuovamente disponibile

nella prima presentazione di Firenze a cura di CSVnet (minuto 34.46).

 

Riflettiamo in questi giorni, mentre terminiamo di impaginare il Bilancio Sociale 2022, racconto di un anno di operato del CSV di Verona, che il tema del lavoro di rete e delle interconnessioni tra associazioni e tra associazioni, istituzioni, mondo profit è stato al centro dell’attenzione del CSV anche per il 2022 e l’inizio del 2023. Ricordiamo l’accordo di collaborazione siglato con l’Università di Verona per promuovere attività di ricerca sul Terzo settore e per indirizzare i giovani universitari verso il volontariato e il Servizio Civile Universale. L’accordo e le collaborazioni con l’Ordine dei Commerciali e Dottori Contabili di Verona, siglato a inizio 2023, ci vede assieme nel fare cultura tra professionisti e associazioni su temi amministrativi e contabili riguardanti la Riforma del Terzo Settore.

 

Sempre nel 2022 sono tante le collaborazioni e i progetti ai quali il CSV ha dato vita o ha partecipato, con esponenti associativi, altri enti del Terzo settore a Verona e sui territori della provincia con incontri formativi e iniziative di promozione del volontariato.

 

Questo 2023 ha visto il CSV di Verona portare i temi del volontariato, della cittadinanza attiva, del protagonismo giovanile e del lavoro di rete tra pubblico e Terzo settore tutto, all’interno dei tavoli di lavoro avviati da Fondazione Cariverona nell’ambito dell’iniziativa Costruire Futuro. Il CSV di Verona ha coordinato un tavolo di lavoro assieme a rappresentanti dell’Azienda Sanitaria ULSS9 Scaligera con un focus “giovani” e governance condivisa e ha partecipato a un tavolo con il Comune di Verona dove la volontà dei soggetti aderenti è stata quella di rafforzare il dialogo e la capacità di collaborazione progettuale, per sviluppare future iniziative di coprogettazione territoriale di comune interesse e a beneficio della comunità del territorio veronese.

 

Sono percorsi che andranno a interessare le comunità e gli enti del Terzo settore e perché questo avvenga è responsabilità di tutti, associazioni e CSV in primis, formarsi, dotarsi delle competenze e adottare uno spirito aperto e collaborativo, perché tutte queste opportunità di incontro possano poi realmente tradursi in condivisone di intenti e progettualità comune. Intendiamo continuare su questa strada, certi che il mondo associativo veronese e la cittadinanza sapranno partecipare e contribuire attivamente.

 

 

 

Roberto Veronese                                                                                                                  Cinzia Brentari

Presidente CSV Verona                                                                                                         Coordinatrice CSV Verona