Un auto per Fred Flintstone, volontariato d’impresa all’aria aperta

Una bella giornata di sole a Villa Buri, un luogo meraviglioso a disposizione di tutta la comunità e da sempre legato a esperienze di costruzione di pace, solidarietà, collaborazione, con il suo bel parco, le piacevoli aree verdi, le installazioni e un parco giochi costruito artigianalmente dalle sapienti mani dei volontari dell’associazione Villa Buri Onlus.

È qui che si è tenuta una giornata di volontariato d’impresa organizzata dal CSV di Verona, che ha coinvolto DHL Global Forwarding Italy, spedizioniere internazionale e azienda attenta ai propri dipendenti e al territorio.
Sì, perché le imprese che scelgono esperienze di volontariato per i propri dipendenti, lo fanno per creare momenti di benessere aziendale, un benessere che può diventare permanente perché queste esperienze favoriscono i rapporti relazionali fra lavoratori, la condivisione, il team building, fanno crescere competenze trasversali, ed è anche un’opportunità per il territorio perché, oltre a contribuire al suo miglioramento a favore di tutta la comunità, permettono di stringere nuovi legami e reti.

E l’esperienza di team building all’aria aperta, per DHL Global Forwarding Italy si è concretizzata nella costruzione di un’auto di legno per il parco giochi, come l’avrebbe costruita Fred Flintstone. In una giornata, attrezzi alla mano, corde e legno, 20 dipendenti intraprendenti ed entusiasti, seguiti da tre volontari esperti di Villa Buri Onlus, hanno portato a termine la loro opera, trasformando una giornata qualsiasi in una giornata divertente e sorprendente.

Sono esperienze positive che contribuiscono inoltre ad accrescere la stima dei dipendenti per la propria impresa, il senso di appartenenza, aumentando la motivazione.
Questo tipo di volontariato d’impresa, che prevede il coinvolgimento di dipendenti durante o in sostituzione dell’orario di lavoro, è una delle possibili forme in cui le imprese fanno responsabilità sociale. Una formula vincente per il personale stesso, l’azienda, il territorio. Con poco, si riesce a fare molto.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di volontariato d’impresa clicca qui.