Con il CSV fai entrare la tua associazione in una scuola

Le scuole sono i luoghi in cui i giovani cominciano a diventare i cittadini di domani, iniziando a comprendere il significato e le responsabilità che ne derivano. Il mondo del volontariato, con i suoi valori, le sue attività, l’impatto di ciò che realizza sul territorio, può rappresentare un elemento fondamentale nella crescita dei ragazzi e delle ragazze. È importante per loro farne esperienza.

 

Le associazioni di volontariato hanno quindi, attraverso la presenza nelle scuole, la possibilità di contribuire a crescere una società migliore, più sensibile, attenta, proponendo i propri valori e temi.
Questo è il motivo per cui molte organizzazioni tengono a incontrare giovani nelle scuole. Non è il luogo in cui trovare subito volontari, ma è il posto dove investire per il nostro domani.

 

Il CSV di Verona crede in questo investimento, per questo supporta gli enti di Terzo settore che operano con volontari, facilitando il loro ingresso negli istituti scolastici di qualsiasi ordine e grado (scuola primaria, scuola secondaria la “vecchia” scuola media) a Verona o provincia.
Se hai un’idea di laboratorio utile per portare alle giovani generazioni informazione, orientamento, sensibilizzazione e promozione della cultura della solidarietà con la tua organizzazione, contattaci e ti aiuteremo a confezionarla al meglio per portarla all’attenzione degli istituti scolastici. Insieme potremo organizzare incontri informativi, presenze ad assemblee d’istituto, laboratori didattici, creare percorsi ad hoc sulla base delle specifiche richieste che ci giungono dalle scuole.

 

Attraverso la compilazione di questo form puoi contattarci descrivendo l’attività che proponi, ti chiameremo al più presto per approfondire insieme. Per la compilazione accedi gratuitamente come “ente” all’area riservata effettuando il login.

 

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Promozione del volontariato – Area giovani e Servizio Civile
Matteo Bolcato e Chiara Briani – giovani@csv.verona.it