Call, un logo gratis per la tua associazione

La tua associazione non ha un logo. Magari si è resa conto che quello che credeva essere un logo è un’immagine poco significativa dal punto di vista comunicativo e senza le caratteristiche tecniche che le permettono di essere impiegata nelle grafiche. Oppure ha un logo in sé buono, ma sono semplicemente passati gli anni e, nonostante connoti bene l’associazione, serve aggiornarlo.
Se ti rivedi in una di queste situazioni e vuoi quindi creare o aggiornare il logo associativo, abbiamo una call nuova nel suo genere, che fa per te: creiamo o facciamo il restyling al tuo logo gratuitamente.
Sì perché al giorno d’oggi anche per un ente del Terzo settore o un’associazione, per quanto piccola sia, è indispensabile presentarsi con una propria identità visiva chiara e definita.

 

È così importante, che aprendo questa opportunità abbiamo deciso di offrire molto di più: sempre gratuitamente, aderendo alla call, parteciperai all’alta formazione che ti permetterà di capire molto su comunicazione sociale e brand identification system. Abbiamo infatti invitato Gaia Peruzzi – Sapienza Università di Roma, professoressa associata del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e Raffaele Lombardi – Lumsa Università di Roma, professore associato del Dipartimento di Scienze Umane, che terranno il ciclo di incontri formativi “Strategie di identità e rappresentazione visiva nelle associazioni di Terzo settore”.

 

Con la call “Il nostro logo ci rappresenta? Esprimere l’identità associativa, farsi conoscere e riconoscere” potrai quindi ottenere il servizio gratuito di creazione o restyling logo, ma anche partecipare a un ciclo di incontri parte integrata della proposta, il tutto gratuitamente. Un percorso che ti impegnerà in aula pochi giorni e che ti darà molto. E ti affiancheremo e supporteremo nei tuoi bisogni.

 

Cosa faremo

A partire da aprile ci troveremo in aula per l’alta formazione, che sarà anche un momento di confronto e scoperta, nonché di riflessione sui bisogni comunicativi dell’associazione stessa, propedeutici alla realizzazione/restyling del logo. Lo faremo con questo calendario, dividendo gli incontri in tre blocchi fra venerdì sera e sabato mattina, per un totale di 18 ore formative:

  • Venerdì 5 aprile ǀ 17.30-19.30 e sabato 6 aprile ǀ 9.00 – 13.00
  • Venerdì 12 aprile ǀ 17.30-19.30 e sabato 13 aprile ǀ 9.00 – 13.00
  • Venerdì 10 maggio ǀ 17.30-19.30 e sabato 11 maggio ǀ 9.00 – 13.00

Gli incontri si terranno in presenza a Verona, presso il CSV in via Cantarane 24.

I temi trattati saranno:

  • la comunicazione per le organizzazioni di Terzo settore. Principi e fondamenti;
  • la comunicazione corporate. Contenuti e strumenti di relazione con i pubblici;
  • la comunicazione visuale. Identità visiva e posizionamento delle organizzazioni;
  • brand Mark. Tipologie, naming, icone;
  • immagine coordinata. Uso dei colori e coefficiente visivo.

 

Una volta terminata la formazione, nell’arco di un anno realizzeremo i loghi per tutte le 10 associazioni partecipanti, che saranno forti di quanto appreso in aula. È imprescindibile quindi, per ottenere la fornitura di questo servizio, aver partecipato a tutte le formazioni senza assenze.

 

Durante la formazione si accennerà anche a sito web e altri aspetti di identità visiva, dal momento che l’identità visiva non va pensata come uno strumento a sé, ma come uno strumento trasversale a tutti gli altri. Pur limitandoci nella realizzazione/restyling del logo, daremo quindi una visione ampia del tema, utile ai partecipanti per future scelte in autonomia.

 

Quali altri benefici potrai ottenete

Oltre ad ottenere il servizio sul logo e la formazione, il tutto gratuitamente, partecipare in aula a questo progetto con altre associazioni ti permetterà di vivere un piacevole clima di confronto e sostegno reciproco, un momento di crescita, sbocceranno conoscenze e buone relazioni sempre utili per attivare reti di cooperazione.
Entrare il contatto con il CSV di Verona su temi di comunicazione, ti permette di farti conoscere e di consentire altri possibili interventi a favore della tua associazione in ambito comunicativo.

 

Come partecipare

Compila il questionario di indagine online che trovi in calce a questa call entro lunedì 18 marzo. Rispondi a tutti i quesiti, invia il logo dell’associazione nel caso tu stia richiedendo un restyling. Il questionario servirà per motivi di indagine, per facilitare il nostro lavoro nella produzione degli elaborati, per gestire le necessità del progetto. Compilarlo con cura, non solo ci aiuterà ad aiutarti, ma ti servirà anche per valutare il grado di consapevolezza della tua organizzazione sul ruolo strategico che l’identità visiva ricopre nelle attuali strategie di comunicazione e relazione con i vostri utenti, in termini di memorabilia e riconoscibilità.
Il questionario dovrà essere compilato da una figura apicale identificata come il direttore/responsabile della comunicazione dell’associazione o ente del Terzo settore. Nel caso non fosse presente, verrà chiesto di indicare a quale figura è demandato l’incarico di compilare il questionario.
La compilazione del questionario è imprescindibile per poter partecipare alla call.

 

Cosa succede se non riesco ad ottenere il servizio

Il servizio verrà erogato a 10 organizzazioni, se non riesci ad essere fra queste, potrai comunque partecipare alla formazione, sempre gratuitamente, che è aperta a tutti, anche se non effettueremo il servizio di creazione/restyling logo. Ciò ti permetterà non solo di acquisire competenze e una nuova visione su aspetti di comunicazione, ma anche di saper gestire con consapevolezza un eventuale fornitore qualora volessi provvedere in autonomia.

 

Chi può partecipare

Per la realizzazione/restyling del logo: enti del Terzo settore (ETS) e associazioni che operano con volontari, con precedenza per ODV e APS, realizzeremo 10 servizi.
Per la partecipazione alla formazione: tutti gli enti del Terzo settore (ETS) che operano con volontari.

 

Al percorso dovranno iscriversi almeno due persone per associazione: un membro della governance, ruolo che gli permetterà di concorrere alla definizione di un elemento così rappresentativo e identitario come il logo, oltre ovviamente alla persona che si occupa di comunicazione per l’associazione. Le due funzioni dovranno essere entrambe iscritte, pena l’esclusione, e partecipare sia agli incontri formativi, sia alle riunioni per la realizzazione del logo con nostro operatore.
Se ritieni di essere in grado di tenere fede all’impegno che ci permetterà di condurre un lavoro partecipato, sei un ottimo candidato e puoi avanzare la tua richiesta.

 

Quota di partecipazione

Tutto il progetto, partecipazione all’indagine, formazione, realizzazione o restyling dei loghi è a carico del CSV Centro Servizio per il volontariato, senza nessun onere per gli enti di Terzo settore che vi partecipano.

 

Partecipa

Clicca sul questo link, compila l’indagine inserendo i dati di almeno due partecipanti (membro della governance e comunicatore) e indicando se si tratta di creazione o restyling, invia eventualmente il vostro logo.

 

Promotori

Il progetto, innovativo nel suo genere, è proposto dal CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, che si occupa della parte organizzativa, della fornitura del servizio di creazione/restyling loghi e dell’accompagnamento, del sostegno dei costi, in accordo con l’Università La Sapienza, Dipartimento di Comunicazione e Ricerche Sociali per la parte di indagine, formazione, consulenza.


Informazioni

CSV di Verona
Ufficio Comunicazione – Maria Angela Giacopuzzi comunicazione@csv.verona.it