Call, protagonismo femminile nel Terzo settore e linguaggio di genere

Parità di genere e linguaggi di genere nel volontariato e nel Terzo settore: cos’abbiamo da dire?
«Indipendentemente da dove viviamo, in quale settore operiamo, quale sia il genere con cui ci identifichiamo, l’uguaglianza di genere è un diritto umano fondamentale. Gli avanzamenti nel campo della parità di genere sono essenziali per una società in salute, che riduca la povertà, promuova la salute, e l’educazione e protegga il benessere di tutte/i.» Queste le parole delle Nazioni Unite nel promuovere l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2023 sulla parità di genere.

 

La Regione del Veneto, con la Legge regionale n 3 del 15 febbraio 2022 “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità” ha previsto disposizioni per promuovere a) la parità retributiva tra i sessi e il contrasto ai differenziali retributivi di genere; b) la permanenza, il reinserimento e l’affermazione delle donne, sia lavoratrici dipendenti o autonome che libere professioniste, nel mondo del lavoro; c) la diffusione di una cultura organizzativa antidiscriminatoria nei luoghi di lavoro; d) la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nonché l’equa distribuzione delle responsabilità di cura familiare.

 

Il CSV di Verona è partner di due progetti finanziati da Regione del Veneto nell’ambito del programma regionale (FSE+ 2021-2027 – PRIORITA’ 1. “OCCUPAZIONE”) PARI Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere (DGR n. 1522 del 29/11/2022), il progetto NOVIS – Nuove Opportunità per Valorizzare Investimenti professionali e Sistemi retributivi di egual valore di genere nel veronese, con capofila UNIONSERVICE e il progetto STEM for FUTURE con capofila Cim&Form.
Nell’ambito di questi progetti il CSV di Verona intende organizzare a inizio estate 2024, due momenti laboratoriali di confronto sui temi del protagonismo femminile nel Terzo settore e sul linguaggio di genere.

 

In questa fase di programmazione siamo alla ricerca di proposte, possibili relatori/relatrici interessanti, esperienze associative di valore sui temi di cui sopra, proposte di laboratori da realizzare con gruppi di partecipanti, prodotti e servizi che parlino delle esperienze associative legate ai temi di genere.
Vi invitiamo caldamente a farcene partecipi, in modo da poter co-progettare due eventi che valorizzino il coinvolgimento e il protagonismo di tante/i di noi.

 

Potete inviarci le vostre sollecitazioni rispondendo alle domande in questo form.

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Gestione Progetti – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it