Come scoprire il Servizio Civile Universale in Italia e all’estero

Se hai tra i 17 e i 28 anni, e ti interessa avere più informazioni sul Servizio Civile Universale e sui progetti in avvio nel 2024, martedì 12 dicembre dalle 15.00 alle 17.30 c’è l’incontro informativo “Il Servizio Civile Universale in Italia e all’estero”, in via Ponte Aleardi 15 a Verona (con ingresso anche da Via Macello, 5). L’incontro è gratuito.

 

Il Servizio Civile Universale offre ai giovani fra i 18 e i 28 anni l’opportunità di dedicarsi come volontari a un progetto in Italia o all’estero per un periodo della durata tra gli 8 e i 12 mesi. Rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale e può essere svolto in diversi ambiti, dalla tutela del patrimonio ambientale, storico, artistico, culturale, allo sport, all’assistenza fino alla cooperazione internazionale.

 

Per raccontare questa fantastica opportunità, è stato organizzato questo incontro dal Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona in collaborazione con l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Verona, con il CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona e con l’Agenzia Eurodesk di Verona. Sarà l’occasione per conoscere da vicino il Servizio Civile Universale e approfondire i progetti che saranno attivati sul territorio e all’estero cui ci si potrà candidare nei prossimi mesi.

 

Nello specifico, durante la prima parte dell’incontro si approfondiranno:

  • cos’è il Servizio Civile Universale, in cosa consiste, come aderire al programma;
  • i progetti di Servizio Civile Universale promossi dal Comune di Verona;
  • i progetti di Servizio Civile Universale promossi dalle realtà di volontariato locali;
  • le caratteristiche e i progetti di Servizio Civile Universale all’estero.

 

Nella seconda parte dell’evento, alcuni giovani volontari e volontarie che hanno svolto o stanno svolgendo il Servizio Civile porteranno la propria testimonianza, raccontando la propria esperienza e condividendo riflessioni e consigli.  Sarà inoltre possibile conoscere i relatori e le relatrici e porre le proprie domande.

 

La partecipazione è limitata ad un numero massimo di partecipanti, selezionati in ordine di iscrizione. Per iscriversi all’evento occorre inviare una mail all’indirizzo lavoro@comune.verona.it indicando nell’oggetto “Richiesta partecipazione evento 12 dicembre” e inserendo nel corpo della mail i seguenti dettagli:

– Nome e cognome

– Codice fiscale

– Recapito telefonico

– Comune di residenza

Tutti coloro che si iscriveranno saranno ricontattati dalla segreteria organizzativa dell’evento per la conferma di partecipazione.
Scadenza iscrizioni: domenica 10 dicembre 2023.

 

 

 

Per informazioni

Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona
Via Ponte Aleardi, 15
tel 045 807 8782 – 045 807 8770 – lavoro@comune.verona.it
Sito ufficiale