Cercasi Umani vince un premio come “progetto più innovativo”

La campagna per la promozione del volontariato Cercasi Umani promossa dal CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona ha vinto un premio.

 

Ad assegnarlo è stato EUconsult Italia, associazione dei consulenti di alto profilo del Terzo settore, nell’ambito dell’evento “Quando profit e non profit NON s’incontrano. Quali competenze per il Terzo settore e i suoi consulenti”, VIII edizione dell’European Third Sector Forum, che si è svolta a Roma lo scorso 12 ottobre nella sede di Save the Children Italia e che ha visto la consegna dell’EUconsult Italia Award, riconoscimento alle eccellenze nella consulenza al Terzo settore.

 

EUconsult Italia, nata 10 anni fa sul modello di EUConsult improntando il suo lavoro a precisi standard etici e professionali, organizza il Forum con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per i consulenti e la leadership del Terzo settore.
Il riconoscimento, giunto alla sua IV edizione, ha la finalità di premiare la contaminazione delle buone pratiche nella consulenza di alto livello per il Terzo settore e per gli enti pubblici.

 

L’associazione ha premiato l’emissione della campagna Cercasi Umani e i consulenti che a questa fase hanno lavorato: Roberto Bernocchi e Salmon Magazine.

 

«Il riconoscimento a questa iniziativa con un premio per “progetto più innovativo”, ci dà una grande gioia – afferma Maria Chiara Tezza, vicepresidente CSV – essere riusciti a creare qualcosa di ancora inedito e che funziona, per noi è un bel successo. Grazie a Eu Consult Italia per questa consegna, un grazie particolare a Raffaele Piccilli».
Il CSV ringrazia inoltre i professionisti del collettivo Salmon Magazine (visual) e Roberto Bernocchi (strategia e copy) che hanno collaborato all’emissione e quanti hanno lavorato alla fase di co-progettazione precedente che l’hanno resa possibile, facendo uno splendido lavoro coordinato dal CSV con la partecipazione congiunta di staff e governace: Michele Bertani, Economics Living Lab spin off dell’Università degli Studi di Verona; Bianca Borriello, consulente e storyteller; Ilaria Noro, addetta stampa; Gaia Peruzzi e Raffaele Lombardi, Università La Sapienza, Dipartimento di Comunicazione e Ricerche Sociali; Cristiano Pravadelli, psicologo, formatore e coach certificato in process communication model (PCM).

EUconsult Italia Award ha inoltre visto la consegna di premi a Maria Diricatti “Miglior Mentore di Risorse Umane”, Paolo Anselmi “Premio alla Carriera”, Angelo Deiana “Advocacy del Terzo Settore”; Francesca Zagni “Riconoscimento Speciale”.

 

Nel corso dell’evento si è parlato di competenze, in particolare quelle indispensabili per il buon funzionamento delle relazioni tra mondo non profit e mondo profit, con fundraiser e comunicatori, avvocati e commercialisti, fiscalisti e project manager e molte altre figure accomunate dall’essere con il proprio lavoro quotidianamente al fianco degli enti del Terzo settore.

Dodici relatori, dal mondo accademico, dal profit e dal non profit, un keynote speech, una lectio magistralis e una masterclass focalizzata su alcuni case study di partnership aziendali sviluppate da Save the Children Italia, con l’approfondimento dedicato ai principi della behaviour economics: questo in sintesi il programma della giornata.

 

L’VIII edizione dell’European Third Sector Forum è stato patrocinato da aBetterPlace, Assif, EUConsult, Confassociazioni e Confassociazioni Terzo Settore e si è svolto in mediapartnership con Informazione Quotidiana. EUconsult Italia ringrazia le realtà che www.etsforum.it www.euconsultitalia.org hanno sostenuto l’evento: Reale Foundation, Capital Advisory, Metadonors, Nextbit e 3d0 Digital Agency.