Il valore del volontariato, partecipa alla ricerca universitaria

Il CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona collabora con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, con i ricercatori Anna Maria Meneghini, Federica de Cordova e Francesco Tommasi, per svolgere una indagine sul significato che ha, in termini di valore, l’attività di volontariato per volontari e volontarie che vi si dedicano. Le informazioni raccolte aiuteranno a comprendere meglio la dimensione valoriale che si lega a tale attività.

 

Si chiede la disponibilità a partecipare alla ricerca a quanti non avessero già provveduto durante l’assemblea che il CSV ha tenuto lo scorso 27 maggio 2023.
Per realizzarla è infatti necessaria la partecipazione, di natura del tutto volontaria e anonima, di persone che hanno svolto o stanno svolgendo attività di volontariato.

 

La partecipazione alla ricerca è prima di tutto un modo per esprimere la propria voce in relazione al valore del volontariato. Le informazioni che verranno fornite sono importanti per comprendere l’esperienza dei volontari, le motivazioni, e per mettere in luce i punti di forza di queste attività. Infine, i dati possono contribuire a fornire indicazioni percorsi di valutazione del valore del volontariato.

 

I risultati della ricerca saranno resi pubblici sia attraverso i consueti canali scientifici, sia attraverso quelli maggiormente divulgativi. Se, alla fine dello studio, chi partecipa vorrà conoscere i risultati della ricerca, potrà contattare l’ateneo al seguente indirizzo e-mail: federica.decordova@univr.it

 

La compilazione prevede la durata di circa 5 minuti. Informiamo che alcune domande sensibili del questionario potrebbero toccare aspetti personali. Il questionario si propone di misurare le seguenti variabili: anagrafiche (età, sesso, caratteristiche occupazionali); ambito di svolgimento dell’attività volontariato. Tutte le informazioni saranno mantenute riservate, salvo eventuali obblighi di legge. Lo studio non ha lo scopo di raccogliere informazioni riguardanti uno specifico individuo; perciò, le risposte di ciascun partecipante saranno riunite a quelle degli altri partecipanti al fine di condurre delle analisi.

 

Se vuoi esprimere il tuo parere, clicca qu questo link e partecipa.

 

 

Per informazioni

Margherita Pasini – Presidente del Comitato Etico – Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona
Tel. 045 802 8558 – margherita.pasini@univr.it.