Progettazione europea culturale e sociale, gli esiti di SfidEuropee

Sono sette gli enti non profit veronesi a favore dei quali Fondazione Cariverona ha deliberato un contributo per partecipare a bandi europei, dopo aver preso parte al percorso SfidEuropee, con le fondazioni dei territori di Trento e Bolzano e i rispettivi Centri di Servizio per il Volontariato, che l’hanno ideato.

 

Un sostegno da oltre 32mila Euro complessivi per la copertura delle spese di consulenza da parte di un progettista europeo, che aiuterà gli enti aggiudicatari a definire e presentare proposte progettuali complete per i bandi dell’UE, prevalentemente sui programmi di ambito culturale, Europa Creativa e sugli scambi europei all’interno del programma Erasmus +.

 

SfideEuropee, cui Fondazione Cariverona e il CSV di Verona hanno aderito nel 2022, e che è stato riproposto per il secondo anno sui territori di Trento e Bolzano, ha voluto offrire a enti non profit di ambito culturale e sociale competenze utili per conoscere e approcciarsi alle opportunità offerte dall’Ue e per attivare comunità di dialogo per la partecipazione ai bandi a gestione diretta.

 

Come CSV di Verona abbiamo preso parte ad alcuni momenti formativi, ai quali sono seguiti laboratori di confronto e consulenze individualizzate, fino al bando di selezione delle idee progettuali vincenti per l’accompagnamento.
Nell’aderire all’iniziativa il presidente del CSV di Verona, Roberto Veronese, ricordava l’importanza per il CSV di Verona di aderire a questa iniziativa, come forma innovativa di sostengo all’associazionismo culturale, che tanto è stato colpito dalle chiusure e restrizioni legate alla pandemia, ambito che vede anche una forte ripartenza attraverso le tante e ricche manifestazioni ed iniziative culturali sul nostro territorio.

 

Il CSV di Verona augura in bocca al lupo agli enti che ora affrontano la selezione all’interno di bandi europei, occasione di crescita e di allargamento dei confini operativi e mentali.
 

Maggiori informazioni:

Esiti call Sfideuropee – Fondazione Cariverona