Privacy per l’associazione, clicca il pulsante e richiedi una consulenza

Il General Data Protection Regulation, noto come GDPR, è ormai in vigore dal 2016, anche le associazioni di volontariato, di promozione sociale e gli enti del Terzo settore sono tenuti a mettersi a norma con le regole e i diritti comuni in ambito europeo previsti dal Regolamento UE 2016/679.

 

Chiunque tratti per qualsiasi motivo un dato personale, deve adeguarsi al Regolamento elaborando una procedura personalizzabile in cui si dimostri espressamente e per ogni dato la correttezza e ammissibilità del trattamento dei dati e l’adeguatezza di misure tecniche e organizzative per la protezione degli stessi.

 

Anche le associazioni, dunque, come tutti gli altri enti, quando trattano per qualsiasi motivo i dati di una persona fisica, hanno l’obbligo di fornire adeguata informativa sul tipo di dato che trattano, come verrà protetto e conservato, se verrà comunicato ad altri soggetti e quali sono le misure di sicurezza in atto all’interno dell’organizzazione.

 

Non esiste una procedura, un format uguale per tutti con cui adeguarsi alla normativa, di caso in caso l’associazione dovrà fare una adeguata valutazione e mappatura dei dati che tratta e di come li protegge.

 

Molto spesso le associazioni sottovalutano la raccolta di dati che svolgono, ponendo molta attenzione nel comunicare l’informativa sulla privacy ai volontari, ma tralasciando a volte di comunicare adeguatamente come verranno trattati i dati ai propri utenti o beneficiari. Questa è un’informazione importante, tanto più se si raccolgono anche dati particolari, i così detti “dati sensibili” della precedente normativa, relativi allo stato di salute.

 

Se la tua associazione ha bisogno di mettersi in regola, può trovare nella pagina dedicata del sito istituzionale CSV “Trattamento dati personali per associazioni” quanto le può essere di aiuto per avere le prime informazioni essenziali. Da qui, con accesso gratuito all’area riservata (con le tue credenziali associative), è inoltre scaricabile una pubblicazione e gli utili modelli pronti all’uso.
Sempre dall’area riservata è possibile richiedere una consulenza, attraverso il pulsante “Richiedi consulenza”. Questa modalità di richiesta ti consentirà di rendere più brevi i tempi di risposta: sapremo subito l’ente richiedente senza che tu debba segnalarlo e riportarne i contatti; individueremo immediatamente il tema specifico per cui chiedi supporto, potrai comunque specificare il tuo dubbio nel campo “Poni il tuo quesito” e allegare documenti da visionare.

 

Questa possibilità ti è offerta per ognuna delle pagine di approfondimento che trovi nella sezione “Gestione associativa e Terzo settore”, sempre accedendo all’area riservata dal pulsante arancio “Clicca e scarica gratis dall’area riservata”.

 

Prova il pulsante “Richiedi consulenza” direttamente dalla tua area riservata CSV!