Con Cercasi Umani il CSV di Verona approda a Instagram

E con il nuovo rilascio della campagna di promozione del volontariato Cercasi Umani, diamo il via alla nostra nuova presenza su Instagram.

Un canale tutto dedicato alla cittadinanza, dove trovare tante opportunità di volontariato, con un occhio attento ai giovani, che potranno inoltre scoprire proposte di Servizio Civile Universale, Servizio Volontario Europeo e Corpi Europei di Solidarietà – Programma Erasmus, scambi giovanili, campi di volontariato, informazioni su stage e tirocini. Insomma sarà un social dedicato al tempo libero per tutti coloro che, di qualsiasi età, vogliano fare delle belle esperienze arricchenti, con un’attenzione alla solidarietà.

L’intento è quello di creare un canale di preferenza solo per i cittadini, con contenuti realmente di loro interesse. Per le associazioni e i nostri partner continueremo a pubblicare nella nostra pagina Facebook, dove sarà sempre possibile trovare tutti i contenuti consulenziali, le formazioni, i bandi, le nostre attività e i progetti, e tutto ciò che può essere loro utile.

Consapevoli che cittadini ed enti del Terzo settore hanno bisogno di informazioni diverse e che un tipo di informazione può disturbare l’utenza cui non è dedicata, abbiamo deciso di creare un canale ad hoc, in modo da facilitare la permanenza per chi non è del settore.
Non ce ne vorranno associazioni e partner se qui non condivideremo altri contenuti, questo social è specificamente creato con l’intento sopra descritto.

Ci siamo infatti domandati “perché aprire Instagram se abbiamo già Facebook?”. E questa è stata la risposta: per essere più vicini alla cittadinanza, soprattutto ai giovani che usano più Instagram (ogni social ha il suo pubblico) e quindi attraverso la selezione di un tema specifico.

Per questo abbiamo deciso di chiamare il nostro Instagram “Cercasi Umani”, non solo per cogliere l’opportunità di un nome che è diventato noto presso la cittadinanza e che è stato accolto con simpatia e successo, ma perché, in qualsiasi delle esperienze che proporremo, “cerchiamo umani” perché sono i volontari ad essere umani, ma non solo loro: in tutti noi c’è un umano che aspetta la sua chance e attraverso il volontariato c’è una chance per tutti. Il volontariato migliora il luogo in cui viene praticato, ma migliora anche le persone che lo praticano: è un’esperienza che dà piacere, emozioni, nuove amicizie, permette di imparare cose che scuola e lavoro non insegnano, è mettersi alla prova con cose nuove, prendere fiducia in sé stessi, crescere, esprimersi, è volere e ottenere qualcosa di più. Ogni umano può trovare il suo posto e la sua opportunità.

Seguiteci su Instagram!

 

Informazioni

CSV di Verona, Ufficio Comunicazione
Maria Angela Giacopuzzi comunicazione@csv.verona.it
Anna Zanolli a.zanolli@csv.verona.it