Lettera ai volontari

Carissime associazioni socie,

 

alcune parole a conclusione di questo anno e in preparazione alla prossima assemblea della Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV, che si terrà il 19 dicembre.

 

Come potrete vedere dalla convocazione, il direttivo ha scelto di incontrarci on-line. Abbiamo pensato che, in via straordinaria, potesse essere una possibilità per facilitare la partecipazione, considerando anche che molte di voi ci hanno fatto presente il periodo per tutti denso di assemblee per cambi statuti, eventi e raccolte fondi. Rimane sicuramente per il futuro la preferenza di ritrovarsi in presenza per facilitare i contatti e le relazioni.

 

Ci vedremo comunque di persona in occasione dell’evento organizzato dal CSV Ritroviamo un senso, insieme: Merita Fiducia, la trasparenza del non profit sulla rotta della sostenibilità”, che si svolgerà sabato 3 dicembre a Villafranca e che sarà occasione per conoscere meglio il marchio di certificazione promosso dal CSV di Verona per le associazioni, Merita Fiducia.
Sarà interessante legare la fiducia alla sostenibilità e al futuro. Vi aspettiamo.

 

Questo momento è vicino al 5 dicembre Giornata Internazionale del Volontariato, che quest’anno sottolinea il ruolo del volontariato nella promozione della solidarietà. Le iniziative organizzate in Italia da CSVnet, la rete nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, si focalizzeranno su Bergamo, Capitale Italiana del Volontariato 2022. Le vostre testimonianze quotidiane danno valore a questa giornata e vi chiediamo di raccontarle assieme a noi: dal 5 al 11 dicembre, per una settimana, siete invitati a raccontare momenti di volontariato che vivete, con immagini, testi, iniziative nei vostri canali social. Usate #Giv2022 e se possibile taggate il CSV.

 

Si conclude per il CSV di Verona, come per le associazioni, un anno impegnativo per le tante novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore, ma anche un anno ricco di momenti di incontro e festa in occasione dei 25 anni di CSV a Verona. Abbiamo ragionato sul ruolo del Terzo settore nelle relazioni con le istituzioni: puntando su concetti in evoluzione come co-progettazione e co-programmazione e in generale sulla collaborazione. Si è rinnovato l’impegno del CSV per i territori e le comunità: è in corso a Villafranca il percorso per programmare con le associazioni il rilancio della campagna Cercasi Umani e a Cerro Veronese un interessante momento formativo “Scacco matto alla burocrazia”. Il prossimo anno toccherà sicuramente ad altri territori.

 

Si è iniziato un percorso di riflessione e di visione anche per il CSV di Verona e per tutti i CSV di Italia che stanno lavorando per posizionarsi come Agenzie di sviluppo del volontariato nei territori, con uno sguardo al nostro piano strategico 2022-2024, con un confronto regionale e nazionale e con molta parsimonia, in quanto le risorse a disposizione dal Fondo Unico Nazionale sono state ridotte.

 

Al termine di questo 2022 il grazie va a tutte le associazioni, ai volontari, ai consiglieri che portano le sensibilità e le competenze dal territorio, e al nostro meraviglioso staff di dipendenti e consulenti, che sa unire competenza e umanità nelle sfide per il volontariato e le comunità.

A tutti un augurio per le prossime festività, per un felice Natale e per un Anno Nuovo che sia ricco di umanità e di tanto volontariato.

 

Il presidente del CSV, Roberto Veronese
unitamente a tutto il CSV