Riuso solidale, Univr cede apparecchi informatici al Terzo settore

Oltre un anno e mezzo di emergenza Covid-19 ha fatto emergere la carenza e il bisogno di beni di natura informatica da parte del territorio (scuole, enti del Terzo settore): per questa ragione l’Ateneo di Verona ha deciso di promuovere la cessione a titolo gratuito di beni mobili di natura informatica, obsoleti per l’uso dedicato, ma ancora in buone condizioni.

Lo fa attraverso il suo portale “Riusolidale: una pagina web dedicata dove, grazie alle indicazioni di una carta dei servizi, è possibile conoscere le modalità operative per accedere.

I beni dismessi dall’Università di Verona verranno messi a disposizione e ceduti a pubbliche amministrazioni, ad associazioni, fondazioni e comitati ed enti del Terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali incluse le cooperative sociali, organizzazioni non governative, ecc.), dando la priorità a destinatari del territorio provinciale e regionale.

L’ente interessato potrà manifestare il proprio interesse all’assegnazione di ben, compilando il modulo che trova sul portale https://www.univr.it/riusolidale, indicando i dati e lo scopo, il motivo della richiesta e il numero di dispositivi (PC, monitor). Dopo le verifiche svolte dall’Ateneo, il soggetto richiedente riceverà una e-mail di conferma, di integrazione di informazioni oppure di rifiuto motivato e, di qui, si avvierà la procedura interna. Il ritiro dei beni avverrà presso le strutture universitarie, previo accordo su data e orario.
In caso di mancato ritiro, il materiale sarà reso nuovamente disponibile per una diversa assegnazione.

L’Ateneo si impegna naturalmente a fornire attrezzature funzionanti, i dispositivi verranno consegnati senza alcun obbligo di assistenza successiva né di successivo smantellamento da parte dell’Ateneo.
Il progetto risponde alla linea di inclusione, aperta al territorio e alla cittadinanza, dimostrando un impegno civico dell’Ateneo, in modo concreto e sostenendo le attività con scopi sociali e solidaristici.

CSV di Verona promuove l’iniziativa a favore degli enti di Terzo settore nell’ambito DAI!