Finanzia il tuo progetto di solidarietà con Marcia del Giocattolo. Candidati entro il 25 luglio

Fai parte di un’organizzazione di volontariato (ODV) che opera in rete con altre realtà profit e non profit sul territorio della provincia di Verona? Hai in cantiere un progetto innovativo, che risponda ai bisogni della comunità, in particolare i bisogni legati ai bambini, all’infanzia e ai primi anni di vita, valorizzando il volontariato nel settore socio-sanitario, assistenza alla persona, protezione dei diritti?

Candida la tua idea al programma di solidarietà che Straverona attiva in occasione della Marcia del Giocattolo che si terrà l’8 dicembre 2019, se sarà scelta otterrai un contributo economico per la realizzazione dell’attività. C’è tempo fino a giovedì 25 luglio.

 

Cos’è la Marcia del Giocattolo

La Marcia del Giocattolo è una manifestazione podistica a carattere benefico, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Straverona in collaborazione con il Comune di Verona. La prima edizione si tenne l’8 dicembre 1978, nell’imminenza di Santa Lucia, con lo scopo di raccogliere giocattoli per i bambini meno fortunati. La manifestazione è aperta a tutti, dalle famiglie con passeggini, agli appassionati del running, ai veri atleti.

Perché il programma di solidarietà

Gli eventi di Straverona e così la Marcia del Giocattolo sono molto più di un evento sportivo, da anni rappresentano i valori autentici in cui la città e il cittadino di Verona credono e per cui si impegnano socialmente. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Straverona ha scelto di favorire l’impegno solidale e sociale cittadino, strutturando un vero e proprio programma di promozione del dono a sostegno di progettualità di rete, in collaborazione con Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona.

Cos’è “Straverona per il sociale”

Il programma di solidarietà “Straverona per il sociale”, frutto della collaborazione tra Associazione Straverona ASD e CSV di Verona, ogni anno destina una parte dei proventi delle iscrizioni alle proprie manifestazioni podistiche ai progetti di solidarietà individuati grazie al supporto di CSV Verona. La Marcia del Giocattolo in particolare vuole sostenere progetti di rete che si occupino di temi legati all’infanzia.
Negli ultimi anni, con donazioni variabili tra i 1.500 e i 10.000 Euro, “Straverona per il sociale” ha sostenuto progetti di rete di varia natura sul territorio scaligero. Tra questi ricordiamo: il progetto di rete “Un’Asilo per Tutti” dei Centri Aiuto Vita della provincia teso a garantire l’accesso all’asilo anche ai bambini di famiglie in difficoltà; il progetto “La scuola per tutti” della rete Empori della Solidarietà della provincia di Verona con cui si è sostenuto l’acquisto di materiale scolastico destinato alle famiglie beneficiarie della rete Empori. Quest’anno a maggio si è sostenuta l’Associazione Alzheimer Verona con il progetto “La forza di non essere soli”, che racchiude iniziative per la sensibilizzazione sull’Alzheimer e il sostegno ai malati.

Come partecipare

Le candidature al programma di solidarietà saranno accolte dal CSV di Verona secondo la procedura di seguito riportata, entro e non oltre il 25 luglio 2019.

Modalità di presentazione delle candidature

Vanno inviate tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.csv.verona.it, entro e non oltre il 25 luglio 2019, la scheda progetto (formato Word o Pdf) contenente la descrizione dell’iniziativa (non più di 5000 caratteri – font Calibri 11 – massimo 2 pagine) che specifichi:

  • L’Organizzazione di Volontariato (ODV) proponente
  • La rete e la copertura geografica del progetto
  • Gli obiettivi e i destinatari del progetto
  • Il focus sull’infanzia
  • L’innovatività dell’azione
  • Elementi di quantificazione economica del sostegno
  • Come comunicare al meglio il progetto all’interno di una manifestazione sportiva quale Straverona

Verrà data preferenza a iniziative di rete (con presenza prevalente di organizzazioni di volontariato), con diffusione territoriale ampia sulla provincia di Verona.

 

 

Ulteriori informazioni:

Cinzia Brentari – c.brentari@csv.verona.it – tel. 045 8011978