“Volo a Canestro” l’abbraccio tra pallacanestro e volontariato

L’avvincente vittoria della Scaligera Basket di domenica 8 aprile contro Agribertocchi Orzinuovi, ha dato il via alla bellissima iniziativa voluta dalla squadra e promossa, con il patrocinio del Comune, dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona. Una vittoria non solo sportiva ma anche sociale.

La partita ha visto l’entusiasta adesione di 10 organizzazioni della provincia che sono state felici di accogliere quest’opportunità di promozione e visibilità, condividendola con gli amici e le famiglie veronesi dal cuore sportivo e attento alle necessità sociali e ai bisogni del territorio.

Questo connubio tra sport professionistico e mondo del volontariato ha riempito il palazzetto di ulteriore allegria, portata dal folto gruppo di volontari. Tra i più numerosi il CAV – Centro Aiuto Vita di Legnago che non si è fatto sfuggire l’opportunità di una foto ricordo con i professionisti della Scaligera. Indimenticabile la colorata e sentita presenza dei clown in camice bianco dell’associazione Progetto Sorriso che ha potenziato il tifo giallo e blu, sovrastando la curva nord degli avversari. Così come gli applausi e l’entusiasmo degli amici del centro diurno VeronettAmica, di Anffas Onlus Verona, di FISSA Soccorso Sci Alpino e di Fondazione Histoire Onlus. Apprezzabile, e speriamo replicabile, il contributo di ANIMASS – Associazione Nazionale Italiana Malati di sindrome di Sjogren che, con un fornito stand divulgativo, ha coinvolto e sensibilizzato la tribuna ovest del palazzetto.

Si ringraziano inoltre per l’adesione e promozione l’Associazione Gabbia-no Onlus, Energie Sociali – Cooperativa Sociale Onlus e ACISJF – Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della giovane.

Un inizio discreto ma senz’altro propizio e di buon auspicio per lo sviluppo ulteriore di questa meravigliosa collaborazione. Un’opportunità innovativa, all’insegna dello spirito partecipativo e di condivisione che uniscono e contraddistinguono lo sport professionistico e il mondo del volontariato. Realtà che giocano vicine per sensibilizzare la comunità cittadina e gli sportivi in visita, sul ruolo insostituibile del volontariato quale risorsa e motore di cambiamento e sviluppo sociale sul territorio.