WEBINAR ESAURITO – Vita associativa: organi e libri sociali

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBINAR ESAURITO – Vita associativa: organi e libri sociali

10 dicembre 2020 @ 18:00 - 20:00

 

Obiettivi

Il corso intende presentare una panoramica dei principali oneri gestionali della così detta “vita associativa”. Si esamineranno i principali adempimenti gestionali associativi, quali attività si possano o meno svolgere e in che forme. La serata avrà un taglio molto pratico, saranno commentate e fornite check list dei principali oneri gestionali e amministrativi.
Gli obiettivi dell’incontro sono:
illustrare i vari aspetti della gestione della vita associativa;
individuare i principali adempimenti in relazione a libri sociali e oneri gestionali;
esaminare quali siano i ruoli, le figure, gli incarichi e le posizioni all’interno della governance dell’associazione;
descrivere il funzionamento degli organi sociali all’interno dell’associazione;
illustrare le corrette modalità di redazione e tenuta documenti amministrativi e libri verbali;
illustrare aspetti gestionali dell’associazione alla luce del Codice del Terzo settore (D.lgs 117/17).

 

Contenuti

Si affronteranno i seguenti argomenti specifici:

  • organi obbligatori e facoltativi;
  • soci e volontari;
  • regolamenti gestionali;
  • libri sociali;
  • Verbali

L’incontro fornisce anche una rassegna dei principali aspetti gestionali del Codice del Terzo settore (D.lgs 117/17) per fornire strumenti aggiornati ai partecipanti.

Nel primo semestre del 2021 proporremo un altro incontro dedicato alla “vita associativa”, che analizzerà contenuti non trattati in questo incontro: eventi, privacy e sicurezza, rapporti con gli enti pubblici.

 

Docente

Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore, impegnata attivamente dal 2002 in campi sociali e culturali; responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

Date e orari

Giovedì 10 e 17 dicembre ǀ 18.00 – 20.00

 

Sede

Webinar

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalla figura interna che segue gli aspetti gestionali dell’associazione, segretario, presidente, amministrativi, volontari.

 

Quota di partecipazione

Il webinar non prevede la quota d’iscrizione.

 

Regolamento per accedere alla formazione

Vai alla pagina

 

Iscrizioni

Effettuando il login

 

Dettagli

Data:
10 dicembre 2020
Ora:
18:00 - 20:00