INCONTRO – Esci dal guscio! Progettare in rete nel Terzo settore

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INCONTRO – Esci dal guscio! Progettare in rete nel Terzo settore

aprile 3 @ 18:00 - 21:00

Premessa

Il Centro di Servizio del Volontariato di Verona propone questo percorso formativo di natura laboratoriale, dedicato al tema della costruzione di reti progettuali, come finalizzazione di un processo di raccolta di riflessioni, bisogni e necessità pervenuto dalla zona della Bassa Veronese. Nell’ottica di un percorso esperienziale che accompagnerà i partecipanti alla costruzione di rete e messa a terra di un progetto, il corso si svolgerà nei comuni di Cerea e Legnago per rendere parte attiva associazioni ed enti territorio. Coloro che vorranno partecipare devono considerare obbligatoria la partecipazione a tutti e quattro gli incontri.

 

Obiettivi

Stimolare i partecipanti alla creazione di reti progettuali e operative. Fornire strumenti di progettazione efficace. Coinvolgere i partecipanti nella sperimentazione di un processo di progettazione che conduca allo sviluppo di un’idea concreta.

 

Contenuti

  • Primo incontro – il capitale sociale

Il percorso inizierà con la conoscenza reciproca dei partecipanti e delle reti di collaborazione già in essere sul territorio. Partendo dal concetto di capitale sociale si esploreranno gli ambiti di intervento delle singole associazioni e le relazioni già in essere, in termini di collaborazioni strutturali, cognitive e relazionali, del gruppo di lavoro. Infine i partecipanti verranno accompagnati nella riproduzione grafica, tramite laboratorio partecipato, della capacità “produttiva” della rete.

  • Secondo incontro – il contesto

I partecipanti verranno guidati nell’analisi del territorio dove operano, attraverso un laboratorio di esplorazione delle necessità e dei desideri della comunità di appartenenza. Il perimetro di indagine verrà definito sulla base degli ambiti di intervento e delle competenze dei partecipanti (ad esempio politiche giovanili, migrazione, politiche per l’invecchiamento attivo).
Dopo una prima fase di esplorazione, il gruppo di lavoro sarà chiamato a costruire una lettura condivisa del contesto partendo dai punti di forza e di debolezza, dalle opportunità e dai rischi emersi.
Verranno infine individuate le sfide prioritarie a cui provare a rispondere attraverso lo sviluppo di un’idea progettuale.

  • Terzo incontro – l’idea progettuale

Partendo dalle sfide prioritarie individuate, i partecipanti saranno chiamati a sviluppare collettivamente una proposta progettuale.
I partecipanti saranno stimolati nell’elaborazione di un’idea progettuale – anche mediante il confronto con contesti simili (benchmarking) – e nella definizione della catena del valore del progetto (impatti attesi, obiettivi, output, azioni, input) attraverso la sperimentazione di strumenti di progettazione efficace.

  • Quarto incontro – le risorse

Partendo dall’ecosistema rappresentato nella prima giornata di formazione, si condurrà il gruppo di lavoro nella messa a fuoco delle risorse attuali e potenziali presenti all’interno della partnership e delle risorse esterne (relazionali e materiali) necessarie alla buona riuscita del progetto.

 

Docente

Irene Pastore – progettista sociale e project manager, si occupa di innovazione sociale, sviluppo di comunità, formazione negli ambiti della progettazione sociale per il Terzo settore e le amministrazioni pubbliche.

 

Metodologia didattica

Lezioni frontali e laboratoriali, aperte agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

Date e orari

Il corso si svolgerà nei mercoledì 3/10/17 aprile ǀ 18.00 – 21.00 e sabato 20 aprile 2024 ǀ 9.00 – 13.00

 

Sede

Nei giorni 3 e 10 aprile: AUSER c/o Centro Attività Sociali – via XXIV Maggio 10, Legnago (VR)
Nei giorni 17 e 20 aprile: AUSER, viale Della Vittoria 20 – Cerea (VR)

 

Destinatari

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi della costruzione di reti territoriali e progettazione sociale. È particolarmente consigliato alle figure che all’interno di un ente si occupano di relazioni col territorio e progettazione.
È ideato per il territorio della Bassa Veronese, in particolare per gli aspetti laboratoriali, tuttavia è aperto a chiunque da altri territori volesse partecipare.

 

Contributo di partecipazione

ODV e APS 40 Euro a corsista – per corsisti under 35 la quota è 30 Euro.
Altre forme associative e cittadini 60 Euro a corsista – per corsisti under 35 la quota è 40 Euro.
Il pagamento della quota può essere effettuato con PayPal all’atto dell’iscrizione o con bonifico bancario (le coordinate bancarie si riceveranno nella mail di conferma dell’iscrizione).

 

Regolamento per accedere alla formazione

Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.
Regolamento completo
Iscrizione obbligatoria entro il 1° aprile 2024 effettuando login

 

Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.

 

Nota aggiuntiva

L’iniziativa si tiene con il patrocinio del Comune di Cerea e del Comune di Legnago.

 

 

Dettagli

Data:
aprile 3
Ora:
18:00 - 21:00