Bando Estro, trasformare idee in realtà per i giovani del nordest veronese

Trasformare un’idea in realtà, perché i giovani non cambino Paese… ma cambino il Paese”. È questo il claim che accompagna il bando Èstro, lanciato da Tag Est (Territorio attivo giovani Est veronese).

 

Estro intende favorire il protagonismo delle giovani generazioni e valorizzare la creatività dei giovani, il potenziamento delle loro competenze trasversali e incentivare il loro spirito di iniziativa, offrendo loro gli strumenti per progettare e realizzare attività nel contesto sociale, culturale e territoriale in cui vivono.

 

I partner del progetto Tag Est affiancheranno giovani tra i 16 e i 30 anni, residenti sul territorio, nella costruzione di connessioni durature nel tempo con tecnici, amministrazioni comunali ed educatori, creando così una rete di supporto reciproco. Il bando è destinato a gruppi informali di almeno 5 giovani o associazioni in cui la presenza di giovani è pari ad almeno i 50% + 1 dei componenti con sede legale in uno dei 16 Comuni individuati. Le aree tematiche possibili sono sociale, ludico/ricreativo, artistico, musicale, sportivo, culturale, multimediale, ambientale.

 

Il bando è destinato a giovani residenti nei seguenti Comuni: San Bonifacio, Belfiore, Caldiero, Colognola ai Colli, Illasi, Mezzane di Sotto, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Pressana, Roncà, Roveredo di Guà, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, Soave, Tregnago, Veronella, Zimella.

 

Il bando scade domenica il 15 settembre 2024 (ore 18.00) e mette a disposizione 140.000 Euro complessivi, Il contributo richiedibile massimo sarà di euro 1.500 per ogni iniziativa. Il bando è inserito all’interno del bando “Giovani protagonisti” di Fondazione Cariverona, in veste di finanziatore, e vede Edulife e i 16 Comuni dell’Est Veronese come partner operativi.

 

A questo link il bando completo: bando Estro