Buona Capitale del Volontariato a Trento!

“Gente felice”, i volti dei volontari invadono la città di Trento. È in questo modo e con la cerimonia presenziata, lo scorso sabato 3 febbraio, dal Presidente Mattarella, che si è aperto l’anno di Trento Capitale Europea e italiana del Volontariato 2024.

 

C’eravamo anche noi del CSV di Verona a Trento, a farci ispirare dall’atmosfera di festa e dalle parole del Presidente della Repubblica, che ha sempre un’attenzione particolare per i volontari e a fare il tifo per gli amici del CSV Trentino, che collaborano con il Comune di Trento per l’organizzazione degli eventi del 2024.

 

È stato emozionante, alla presenza di più di 3000 persone, tra autorità, volontari e rappresentanze dei Centri di Servizio per il Volontariato assistere a una celebrazione del volontariato e della cittadinanza attiva: per un anno Trento si apre agli scambi con Italia ed Europa per disseminare e condividere buone prassi di promozione del coinvolgimento della cittadinanza.

 

I volontari ci ricordano che abitiamo tutti lo stesso mondo e condividiamo lo stesso destino e sono sempre i volontari e chi si adopera per il bene pubblico che ci ricordano che credere in un cambiamento positivo è possibile. Il Presidente Mattarella li ha definiti “persone amiche, che ridanno fiducia e restituiscono a ciascuno la propria umanità”. La presidente di CSVnet, Chiara Tommasini, ha avuto modo di ricordare il ruolo fondamentale dei CSV nel creare contatti virtuosi tra cittadini e mondo del volontariato.

 

I volti dei volontari della campagna “Gente felice” sono accompagnati dalle parole degli stessi protagonisti che raccontano le motivazioni e la soddisfazione dell’agire per il bene della collettività. L’immagine che ne esce è quella di un gruppo di persone che non solo aiuta i fragili e i più piccoli, non solo pulisce e abbellisce i quartieri, non solo arricchisce culturalmente la città, ma trae dalla propria attività una grande gratificazione.

 

È possibile restare aggiornati sulle proposte di Trento Capitale Europea del Volontariato che si protrarranno per tutto il 2024, attraverso il sito dedicato.

 

Qui è possibile rivedere la cerimonia di inaugurazione di Trento Capitale italiana ed europea del Volontariato

 

 

Per informazioni
CSV di Verona – Coordinatrice
Cinzia Brentari c.brentari@csv.verona.it