“Bando Sinergie”, Fondazione Cariverona per favorire alleanze profit – non profit

Con il bando Sinergie, la Fondazione Cariverona vuole favorire collaborazioni virtuose tra non-profit e profit, per generare un impatto positivo e favorire lo sviluppo del territorio. L’iniziativa vuole sostenere progetti pilota nati dalla collaborazione tra enti non-profit (operativi nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova) e aziende.

 

I progetti dovranno contribuire alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione del capitale umano (in particolare dei giovani) o alla creazione di comunità coese e inclusive, passando dalla condivisione del metodo di lavoro. Saranno sostenute concrete azioni di progettazione collaborativa tra imprese profit e organizzazioni non profit che sviluppino progetti pilota, economicamente sostenibili e potenzialmente scalabili, in grado di generare risposte ai bisogni sociali emersi dal territorio contribuendo a sviluppare il valore della mutualità e aumentando la coesione sociale.

 

I progetti dovranno avere come capofila un ente non profit e avere come partner un’azienda for profit (che però non sarà beneficiaria di contributo ma potrà cofinanziare fino al massimo al 20%); la rete di partenariato, tuttavia, potrà includere anche altri soggetti, inclusi gli enti pubblici.

 

Il bando scade il 22 marzo 2024 (ore 13.00) e mette a disposizione 500.000 Euro complessivi.
Il contributo richiedibile massimo sarà di Euro 40.000, con una quota di cofinanziamento minima pari al 20% del costo totale di progetto. Il progetto dovrà durare un massimo di 18 mesi ed essere localizzato in almeno una delle seguenti province: Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona.

 

Consulta il bando integrale e tutte le informazioni nel sito dell’ente proponente Bando Sinergie – Fondazione Cariverona.
Un webinar è stato organizzato da Fondazione Cariverona per giovedì 8 febbraio alle ore 11.00, il link per partecipare (senza necessità di registrarsi in precedenza) è reperibile nella pagina del progetto già segnalata poco sopra.