Servizio Civile con UILDM e Università di Verona

Se sei una/un giovane tra i 18 e i 28 anni e vuoi fare qualcosa di utile per gli altri, fai domanda di partecipazione come volontario del progetto di Servizio Civile Universale “Per una università inclusiva – 2024“, proposto da UILDM Verona in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, nell’ambito del Bando Servizio Civile Universale.

 

Obbiettivo del progetto

Obiettivo del progetto è garantire il diritto allo studio delle studentesse e degli studenti con disabilità e/o disturbo specifico di apprendimento (DSA), attraverso specifici servizi logistici e di supporto alla didattica, predisponendo le condizioni migliori per permettere loro di raggiungere il titolo accademico con le stesse opportunità degli altri studenti.
Ruolo dei volontari sarà: supportare studentesse e studenti con disabilità/DSA nel percorso formativo universitario; agire come figura “ponte” tra il personale strutturato dell’UO Inclusione e l’utenza; facilitare le/gli utenti nel raggiungimento degli obiettivi individuali di studio, senza sostituirsi ad essi ma promuovendo l’autonomia.

 

 

 Il Progetto prevede:

  • 4 posti, tutti senza vitto e alloggio di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche (ISEE pari o inferiore a 15.000 euro);
  • durata di 12 mesi per una media di 25 ore settimanali;
  • remunerazione di € 507,30 mensili;
  • 20 giorni di permesso retribuito.

 

 

Domanda di partecipazione
Tutte le informazioni sono reperibili nella pagina dedicata nel sito dell’Università di Verona.