Educazione alla legalità, incontri per le scuole e operatori

La Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia invita insegnanti, operatori della giustizia, volontari ai prossimi incontri del progetto “A scuola di libertà. Carcere e scuole, educazione alla legalità” dedicati alle scuole. Gli incontri si tengono online sulla piattaforma Zoom, in caso di partecipazione di classi, si chiede di segnalarlo a info@volontariatogiustizia.it.

 

 

31 gennaio ore 9-11
Federica Brunelli e Carlo Riccardi, mediatori penali, parleranno di giustizia che ripara e mediazione dei conflitti. Federica Brunelli, avvocata, lavora dal 1995 come mediatrice penale esperta in programmi di giustizia riparativa. Carlo Riccardi: laureato in giurisprudenza, specializzato in Criminologia clinica, ha collaborato in qualità di mediatore e formatore con vari organismi pubblici e privati, fra cui l’Ufficio per la mediazione penale del Comune di Milano, in progetti di mediazione reo–vittima, mediazione sociale e scolastica.

Link per collegarsi alla piattaforma zoom: https://us02web.zoom.us/j/88298580483?pwd=NzNHeVFoY0QzRDB6cmRJYVBKL0V4Zz09

 

8 febbraio ore 9-11
Fiammetta Borsellino, figlia minore del magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia nella strage di via D’Amelio il 19 luglio 1992, quando persero la vita anche i cinque agenti della scorta. Gli attentati a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino hanno rappresentato il punto più alto dell’emergenza criminalità nel nostro Paese. Dice Fiammetta che «nella lotta alla mafia non mi piacciono le passerelle, e diffido degli slogan. Piuttosto, ci vogliono gesti concreti. Li aspettiamo ancora. Qualsiasi impegno nei confronti della lotta alla criminalità organizzata può essere efficace solo se svolto con la massima sobrietà. Nei gesti e nelle parole».

Link per collegarsi alla piattaforma zoom: https://us02web.zoom.us/j/88496189703?pwd=MGJoaGdRcGVBWjB2MHp3Z016ZzFVZz09

 

Incontri di formazione per insegnanti, volontari, operatori
22 gennaio ore 17.00-18.30
Cosima Buccoliero, direttrice del carcere di Monza, è stata fino a pochi giorni fa direttrice dell’Istituto penale minorile Cesare Beccaria. È autrice del libro Senza sbarre, frutto di una profonda conoscenza della realtà delle carceri: «Io ho sempre girato per il carcere, non sono una che se ne sta chiusa nel suo ufficio, mi muovo, vado, cammino per le sezioni e mi fermo a parlare. Non sono una direttrice “irraggiungibile”. Ciò ha permesso, a me, di avere una percezione quanto più possibile chiara delle dinamiche che nascono, si alimentano e si esauriscono. Oppure non si esauriscono affatto e diventano dolori, disagi, pericoli».

Link per collegarsi alla piattaforma zoom: https://us02web.zoom.us/j/86345320792?pwd=NlZiT2pTR2prYytvNjg0Tm54aVZPZz09

 

Per informazioni
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia
info@volontariatogiustizia.itwww.volontariatogiustizia.it