RUNTS finalmente online anche per il pubblico

Dopo lunga attesa, il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) è accessibile al pubblico: è ora possibile per chiunque cercare un ente del Terzo settore (ETS) direttamente nella piattaforma e visionare i suoi dati e documenti.

 

Nel sito del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali è attiva quell’area di trasparenza e pubblicità per gli enti che è stata importante leva per l’intera Riforma del Terzo Settore ed è quindi possibile per un ETS farsi trovare da donatori, cittadini e stakeholders.

 

È possibile effettuare la ricerca per codice fiscale, denominazione, numero di repertorio, comune e tipologia di ente, selezionando così un ente di cui appariranno tutti i dati anagrafici e relativi alle attività che ha inserito nel RUNTS in sede di iscrizione o in successive variazioni e aggiornamenti. È possibile anche, selezionando ciascuno tra gli oltre 119.000 ETS ad oggi iscritti, accedere ai documenti allegati liberamente visionabili e scaricabili in piena ottica di trasparenza, ovvero tutti i documenti che sono stati depositati dall’ETS nel RUNTS, tra cui gli statuti e i bilanci degli enti.

 

 

Per informazioni
CSV di Verona – Ufficio Consulenze
Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it