Servizio Civile Digitale, Fondazione Edulife cerca giovani

Fondazione Edulife, con il suo polo di innovazione e ricerca 311 Verona, ha disponibile un posto per il progetto di Servizio Civile Digitale “Sportelli diritti digitali”: fino a giovedì 28 settembre alle 14.00 possono candidarsi giovani dai 18 ai 28.

 

La missione di Fondazione Edulife, basata sul creare innovazione sociale ed esperienze educative, si sposa perfettamente con gli obiettivi del Servizio Civile Digitale. Il volontaria/o, dopo una formazione specifica, potrà sperimentarsi come “facilitatore digitale” e accrescere le capacità tecnologiche delle persone, favorendo l’uso dei servizi pubblici digitali e agevolando la collaborazione tra pubblica amministrazione, enti e cittadini. Il suo impegno permetterà di colmare il divario delle competenze, in particolare in anziani, al fine di favorire un uso corretto e consapevole delle nuove tecnologie, del web e dei dispositivi elettronici.

 

Il volontario avrà modo di sperimentarsi all’interno dei molteplici progetti che Fondazione Edulife promuove: “TAG”, “Fabschool”, “Futuro lavoro”, “Si fa scuola”, “Future lab academy” e “37100 Lab”. La figura del facilitatore digitale viene già da alcuni anni promossa e formata all’interno dei progetti dell’ente come strategica e strumento per rispondere ai bisogni emergenti di transizione digitale che con il Covid sono divenuti sempre più urgenti ed essenziali.

 

Questo innovativo ramo del più tradizionale Servizio Civile Universale mantiene, nella sostanza, tutti gli aspetti del più conosciuto Servizio Civile, ma cambia nei contenuti e soprattutto negli strumenti, è introdotto nell’ambito della Missione 1 del PNRR, riferita alla “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”.
L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio ETS e CSV di Verona – Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.

 

Il Servizio Civile Digitale, un impegno costante e attivo verso il territorio e i suoi occupanti, ha una durata di 12 mesi, con un impegno di 25 ore a settimana ed è retribuito.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente on-line entro e non oltre giovedì 28 settembre 2023, ore 14.00, l’avvio del progetto è previsto entro dicembre 2023.
È possibile trovare tutte le informazioni su come candidarsi al questo link, oppure mandare una mail a s.capitanio@fondazioneedulife.org per avere indicazioni e ulteriori informazioni.