Servizio Civile e formazione, curare se stessi e la mente

La Delegazione del Servizio Civile Universale (SCU) e del Servizio Civile Regionale (SCR) del Veneto invitano i delegati e le delegate all’evento di formazione “Caro diario: oggi mi sento bene” lunedì 11 settembre al Teatro Astra di Vicenza dalle 10.00 alle 18.00.

Negli ultimi anni si è presa consapevolezza della necessità di avere cura del proprio benessere psicologico a fronte di un contesto sociale deprivato di cultura psicologica che rende estremamente complesso stare bene “nella e con la propria mente”.
Nasce quindi la volontà da parte della Rappresentanza di creare un evento da volontar* per volontar* in cui il tema cardine sarà la “cura di se stessi e degli altri”, partendo dal presupposto che soffermarsi sulla propria salute mentale non sia egoismo o chiusura, ma base di apertura verso l’altro, utile anche per agire nel migliore dei modi all’interno degli ambiti in cui il Servizio Civile opera.

Si terrà quindi una giornata dedicata alla sensibilizzazione e al confronto su questa tematica con la Cooperativa sociale “Centro Tice” e altri esperti formatori che nel pomeriggio guideranno presso le sale “Porto Burci” e il “Centro Polo Giovanile b55” in attività laboratoriali come: arteterapia, musicoterapia, riflessioni sulla sessualità, psicologia positiva e giochi di ruolo. Il pranzo è offerto dagli organizzatori.

Chi desidera partecipare, può compilare il modulo di raccolta presenze entro il 26 agosto: dopo questa data tutti* iscritt* riceveranno il modulo di adesione a una delle attività laboratoriali che più interessano. I posti sono limitati.