Cinema in lingua originale al CSV

Al CSV di Verona, giovedì 6 aprile, proiezione del film Le concert. L’iniziativa, alle 20.30, è gratuita e dedicata ai giovani e non.


 

La proiezione sarà in lingua originale: un modo per imparare in un contesto aggregativo e divertente, avvicinandosi all’interculturalità. Al termine del film verranno offerti popcorn a tutti i partecipanti. L’iniziativa è organizzata da due ragazze, una di nazionalità francese e una spagnola, che stanno svolgendo il proprio Servizio Volontario Europeo al CSV. Dopo la visione del film, fra un popcorn e l’altro, per chi lo desidera sarà possibile fare conversazione in lingua o chiedere informazioni sulle esperienze di volontariato all’estero o in Italia.
L’iniziativa, offerta dal Centro Servizio per il Volontariato di Verona, si tiene nella sede di via Cantarane 24 (quartiere di Veronetta). È richiesta l’iscrizione per facilitare l’organizzazione e assicurare popcorn a tutti, inviando un email a sve@csv.verona.it .

 

Trama Le Concert
Regia di Radu Mihăileanu, 2009
Andreï Filipov è un direttore d’orchestra deposto dalla politica di Brežnev e derubato della musica e della bacchetta. Rifiutatosi di licenziare la sua orchestra, composta principalmente da musicisti ebrei, è costretto da trent’anni a spolverare e a lucidare la scrivania del nuovo e ottuso direttore del Bolshoi. Un fax indirizzato alla direzione del teatro è destinato a cambiare il corso della sua esistenza. Il Théâtre du Châtelet ha invitato l’orchestra del Bolshoi a suonare a Parigi. Impossessatosi illecitamente dell’invito concepisce il suo riscatto di artista, riunendo i componenti della sua vecchia orchestra e conducendoli sul palcoscenico francese sotto mentite spoglie. Scordati e ammaccati dal tempo e dalla rinuncia coatta alla musica, i musicisti accoglieranno la chiamata agli strumenti, stringendosi intorno al loro direttore e al primo violino. La loro vita e il loro concerto riprenderà da dove il regime li aveva interrotti, accordando finalmente presente e passato.

Tratto da www.mymovies.it